OGGETTO: anomalie gestionali automezzi del corpo.
Egregio Direttore,
Sono pervenute diverse lamentele circa le condizione dei mezzi in dotazione al NTP dell'Istituto dal Lei diretto.
Da quanto appreso in via ufficiosa, (sono pervenute numerose lamentele in proposito), il responsabile degli automezzi, malgrado svolga numerosissime ore di lavoro straordinario, pare non assicuri quegli interventi che potrebbero consentire un adeguata manutenzione dei citati automezzi e facilitare quindi le condizioni lavorative del personale. Crediamo comunque che le responsabilità debbano ricadere sulla Direzione in quanto piu' volte, il responsabile viene distolto dal proprio incarico per assolvere altri compiti che, "forse", dovrebbero svolgere i poliziotti in pianta stabile al NTP, casi emblematici i servizi di tutela o traduzioni di soggetti "particolari".
Dobbiamo pero' riconoscere che l'Ultimo episodio che ci è stato segnalato apre uno scenario tragicomico, sono state infatti assegnate al NTP sassarese delle nuove autovetture ed a tal proposito la nostra esclamazione è stata: " finalmente sono arrivati mezzi moderni ed efficienti..." ma anche in questo caso, come avvenuto in altre situazioni in cui interagiamo con l'Amministrazione, l'illusione è durata il tempo del racconto. Pare infatti che le chiavi siano state inserite all'interno delle buste chiuse, firmate e sigillate con dei timbri della DIrezione , nella busta pare sia riportata anche una inquietante scritta: " solo se autorizzati”.
A questo punto menti maliziose potrebbero pensare che gli atri automezzi possono essere utilizzati senza nessuna autorizzazione, magari per scopi personali, ma conoscendo le dinamiche dell'Istituto e la professionalità del personale di Polizia penitenziaria tale pensiero non ci passa nemmeno nell'anticamera del cervello. Crediamo invece che tali sigilli siano stati apportati per dare la sensazione all'Agente che prima o poi, utilizzerà i nuovi automezzi, di essere un Poliziotto fortunato, potrà affermare di aver utilizzato le nuove autovetture dell'Amministrazione!
Considerato che avevamo contestato l'interpello ed ancora pende il giudizio della Commissione nazionale di garanzia, (ricorda? l'interpello era stato realizzato escludendo il personale privo di patente ministeriale, contravvenendo agli accordi relativi gli interpelli), si chiede di conoscere la durata dell’incarico del responsabile automezzi, visto che non è stata indicata la permanenza in tale posto di servizio e di voler intervenire per risolvere le anomalie sopra citate.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti