OGGETTO: casa circondariale di Sassari, anomalie gestionali.
Egregio Direttore,
Sono pervenute vibranti e, riteniamo giustificate, lamentele circa la gestione dei servizi presso l'Istituto da Lei diretto.
Nello specifico, ci è stato riferito che in data 18 luglio 2017 per svolgere il servizio di piantonamento in luogo esterno di cura nel turno 12.00/18.00, è stata inviata una poliziotta unitamente all'unità maschile ed è rimasta una sola Agente a svolgere servizio all'interno della sezione femminile, negli orari dove erano in pieno svolgimento tutte le attività. Oltre al danno la beffa, infatti pare che l'Ufficio servizi non avesse individuato le unità che dovevano assicurare il cambio alla Poliziotta e la sorveglianza generale che ha iniziato il proprio turno di servizio alle 15, non avendo altre possibilità, è riuscito ad inviare il cambio alla Agente solamente alle 20.30.
A nostro avviso, costringere una sola unità a svolgere servizio nella sezione femminile in una fascia oraria dove le attività sono in pieno svolgimento, è un fatto che mette a serio rischio la sicurezza dei lavoratori, inoltre non riusciamo a comprendere come un piantonamento già in esecuzione, non debba essere pianificato con i dovuti criteri dagli uffici preposti. Tale inadempienza costringe di fatto il coordinatore della sorveglianza a distogliere gli Agenti dalle sezioni creando delle difficoltà serie.
Il ricorso alle 8 ore giornaliere contestato dalla quasi totalità delle OO.SS. se non accompagnato da una gestione ottimale non solo crea malumori e disaffezione tra il personale ma determina dei vulnus pericoloso per la sicurezza degli stessi.
SI chiede pertanto un intervento per sensibilizzare gli Uffici preposti alla pianificazione dei servizi ed evitare improvvisazioni gestionali inappropriate.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti