OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA , periodi congedo natalizio.
Egregio Direttore,
di recente presso l'Istituto da le Diretto sono stati esposti i periodi in cui il personale puo' indicare la preferenza per ottenere il congedo nel periodo natalizio.
Spiace dover constatare ancora una volta che tali periodi siano stati scelti senza nessun coinvolgimento delle OO.SS. magari attraverso un Sistema di partecipazione, informazione ed esame sulla materia.
Certamente sarebbe stato un occasione per proporre delle alternative al "progetto" emanato che ha suscitato vibranti e giustificate lamentele.
I periodi infatti, sono troppo ristretti e non consentono i numerosi Agenti che avevano previsto un rientro nella loro regione di origine di poter fruire del congedo, in quanto 4 giorni a cavallo di natale o capodanno, al netto del viaggio, non danno la possibilità di poter fruire delle festività con la dovuta serenità.
Crediamo che, anche se non espressamente previsto dalle normative vigenti, una riunione su questo aspetto, avrebbe potuto collimare le esigenze dell'Amministrazione con quelle del personale, ma ancora una volta è stata persa l'occasione per coinvolgere in una questione importante i rappresentanti del personale.
Ad ogni modo la UIL non approva il modus operandi messo in atto come non condivide i periodi imposti, non è pero' tardi per chiedere una convocazione e trovare alternative piu' consone.
In attesa di urgentissimo riscontro, si porgono cordiali saluti.