logo banner top

 

OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari detenuto con sospetta TBC, richiesta intervento urgente.

Egregio Direttore,

Ci è stato riferito da fonti ufficiose che un detenuto ristretto prima presso l'Istituto da Lei diretto e successivamente tradotto presso la Casa reclusione di Alghero sia stato ricoverato a Sassari in un ospedale esterno per sospetta TBC.

Il piantonamento pare sia attualmente assicurato dal personale dell'Istituto sassarese, con le misure di prevenzione costituite da una sola mascherina.

Ci è stato riferito inoltre che presso la Casa reclusione di Alghero la direzione sanitaria stia dando la possibilità a tutto il personale entrato in contatto con il detenuto, di effettuare gratuitamente il test ‘mantoux ‘per accertare la positività o meno a tale malattia infettiva.

Lungi dalla volontà della presente scatenare allarmismo, ma nel periodo di detenzione presso l'Istituto di Sassari il detenuto citato, potrebbe avere avuto in incubazione la TBC.

Crediamo quindi sia quantomeno necessario alla stregua di quanto avvenuto ad Alghero dare la possibilità a tutto il personale di Polizia Penitenziaria, del comparto ministeri ma anche alla popolazione detenuta dell'Istituto sassarese di sottoporsi ai test per scongiurare la possibilità di avere contratto tale patologia ed evitare un eventuale contagio diffuso.

In attesa di urgentissimo riscontro, si porgono cordiali saluti.