logo banner top

OGGETTO: Visite di controllo di seguito alla nota n. m_dg.GDAP.01/10/2024.0407314.U della Direzione Generale del Personale del DAP, richiesta corretta interpretazione.


Facendo seguito alla nostra nota n° 487 del 14 ottobre 2024, sulla materia indicata in oggetto, abbiamo avuto modo di constatare che le Direzioni hanno effettivamente emanato un Ordine di servizio dove sono state disciplinate le modalità con cui il personale puo’ chiedere l’aspettativa e la visita di controllo (non fiscale) per infermità superiore ai 7 giorni.

Si è inoltre rilevato che l'interpretazione delle SS.LL. in merito alla circolare dipartimentale non è del tutto corretta. In particolare, a differenza di quanto interpretato dalle SS.LL., si precisa che, dal momento in cui un appartenente alla Polizia Penitenziaria richieda un'aspettativa per infermità superiore a sette giorni, non è prevista la visita fiscale, ma esclusivamente una visita di controllo. In tal caso, sarà la Direzione a comunicare la data in cui il dipendente dovrà sottoporsi alla citata visita.

Tale interpretazione trova conferma nelle comunicazioni informali avute con il Dipartimento che ha emesso la circolare, il quale ha esplicitamente riconosciuto la correttezza della nostra interpretazione !

Chiediamo pertanto di fornire giuste indicazioni al personale che intende fruire dell’aspettativa e di interpretare in maniera corretta la chiara ed inequivocabile disposizione emanata dal Dipartimento che legge per conoscenza.

In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.