OGGETTO: IPM di Quartucciu, invio detenuti dalla penisola.
Come è noto presso l’Istituto per minori di Quartucciu sono iniziati I lavori per la ristrutturazione degli ambienti.
Durante la riunione per il piano ferie estivo, la Direzione aveva rassicurato I rappresentanti dei lavoratori, sul fatto che nel periodo dei lavori non sarebbero stati assegnati nuovi detenuti, anche perchè con i lavori in corso non era altrimenti possibile garantire la sicurezza dell’Istituto.
Invero, pare che nonostante le rassicurazioni, siano stati assegnati ulteriori detenuti che nella penisola sono stati protagonisti di disordini ed aggressioni a danno del personale, quindi non è difficile prevedere che la situazione anche a Quartucciu, prenderà una piega estremamente negativa.
Forse il Dipartimento dopo le evasioni ed I disordini avvenuti a Milano ed in Sicilia vuole mettere in atto esperimenti in terra sarda, sulla pelle dei Poliziotti che oggettivamente in queste condizioni di precarietà strutturale non possono fronteggiare eventi critici gravi.
Riteniamo quindi per ovvi motivi che la stessa Amministrazione stia mettendo a rischio non solo la sicurezza dei lavoratori ma dell’intero istituto, perchè in queste condizioni strutturali, scongiurare evasioni o devastazioni cosi’ come è avvenuto nella penisola, peraltro in strutture non soggette a lavori di ristrutturazione, quindi “idonee”, è praticamente impossibile!
Si chiede quindi di sospendere immediatamente l’invio di ulteriori detenuti e riassegnare in altre strutture quelli recentemente giunti a Quartucciu dalla penisola.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.