OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, impiego ruolo Sovrintendenti e Ispettori nel servizio di responsabili della sorveglianza generale.
Egregio Direttore,
in attesa di avere determinazioni sull’assegnazione di un Direttore ed un comandante in pianta stabile, non possiamo piu’ rimandare un urgentissima modifica sull’organizzazione del lavoro che attualmente sta determinando disagi e gravi problematiche all’interno delle sezioni detentive.
Le scriventi, come tra l’altro disposto dalle circolari dipartimentali, chiedono che i ruoli intermedi dei sovrintendenti
e degli Ispettori siano immediatamente inseriti nei turni per svolgere i responsabili della sorveglianza generale. Considerato l’aumento dei numeri a disposizione riteniamo sia arrivato il momento di assicurare per ogni turno una figura di riferimento per gli Agenti che giornalmente devono gestire eventi critici sempre piu’ gravi.
Ovviamente gli Assistenti capo che hanno svolto sino a questo momento questo incarico, devono essere valorizzati e possono essere impiegati come responsabili della sorveglianza interna o come preposti per coadiuvare i “sottufficiali” nella mansione di responsabilità e per non disperdere le competenze acquisite.
In ogni caso riteniamo sia urgentissimo l’impiego dei sottufficiali ad occuparsi delle sezioni detentive per gestire il personale nei compiti operativi ed a titolo di esempio, come avviene in un Istituto di simili dimensioni come Uta, tutti i sottufficiali hanno la responsabilità di una determinata unità operativa ma giornalmente a rotazione devono essere inseriti nei turni per fare in modo che ogni giorno ed in ogni turno sia presente un “sottufficiale”. Converrà con noi che l’organizzazione attuale non puo’ essere tollerata ne dal punto di vista funzionale, tanto meno dal punto di vista penale nel caso in cui si dovesse verificare un evento critico grave e si dovesse riscontrare che un
Assistente ha la responsabilità dell’Istituto quando sono presenti “sottufficiali” impiegati in altre mansioni ed in sottordine funzionale.
Ribadiamo inoltre l’urgenza di una convocazione sindacale per affrontare anche altre problematiche organizzative che devono essere risolte nel piu’ breve tempo possibile.
SAPPE UIL PA PP USPP
CANNAS CIREDDU CARA