OGGETTO: Casa Circondariale di Nuoro, provvedimento Comandante in missione per 3 gg a settimana e mancata assegnazione incarico del Vice Comandante.
Egregio Direttore,
abbiamo preso atto del provvedimento di missione per 3 giorni a settimana dove viene inviato il Comandante dalla Casa Circondariale di Lanusei alla Casa Circondariale di Nuoro.
Ci permetta intanto di considerare il provvedimento in questione, assolutamente insufficiente per gestire un Istituto cosi’ complesso e difficile, soprattutto in un momento estremamente delicato. Il contenuto del provvedimento adottato a nostro avviso inoltre, svilisce la figura e la professionalità di chi deve recarsi a gestire l’Istituto in modo “part-time verticale”, mentre il predecessore ci risulta avesse BEN ALTRO provvedimento.
Sorge quindi spontanea una domanda : Nelle altre giornate in cui non e’ presente il Comandante inviato in missione, chi gestisce l’Istituto considerando che nemmeno Lei Direttore puo’ assicurare la presenza assidua in Istituto?
Purtroppo conoscendo la superficialità a cui l’Amministrazione ci ha abituato, soprattutto nell’ultimo periodo, immaginiamo che non sia stato nominato un sostituto e non e’ difficile ipotizzare che, sfruttando l’attaccamento al servizio che ha dimostrato in tutti questi anni, la responsabilità dell’Istituto venga “scaricata” su chi ha sempre risposto “presente” ed assolve già doppie mansioni che, con questa aggiunta, diventano triple, quando va bene.
Lo abbiamo dichiarato in piu’ occasioni e lo ribadiamo: L’Istituto ed il personale di Nuoro hanno urgentissimo bisogno di guide e di riferimenti stabili e presenti ogni giorno. A tal proposito chiediamo al Provveditore, che legge per conoscenza, di far coincidere il suo primo provvedimento con l’assegnazione di un Comandante, (in regione il numero dei Dirigenti di Polizia Penitenziaria in organico lo consente) e di un direttore che si occupino stabilmente dell’Istituto evitando l’inutilità dei provvedimenti “part-time”.
Chiediamo infine al Direttore di emanare, nell’attesa di determinazioni provveditoriali, la disposizione di nomina del sostituto del Comandante, evitando di impiegare in tale mansione chi ha delle prescrizioni del medico del lavoro contrarie, per evitare spiacevoli conseguenze di natura legale.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.