Oggetto: Casa Circondariale di Sassari, cancellazione giornata lavorativa già effettuata a seguito di comunicazione assenza per malattia postuma rispetto il turno svolto.
Egregio Direttore,
Sono pervenute vibranti lamentele sulle reiterate cancellazioni dei turni di lavoro svolto dal personale nel caso in cui venga comunicato un certificato medico nelle ore successive alla fine del turno lavorativo svolto.
Pare infatti, che nonostante il turno sia stato completato come da norma, basti il sopraggiungere della comunicazione di una malattia, nell’arco della stessa giornata, per annullare il turno svolto nelle ore precedenti, perché il certificato è stato redatto prima della mezzanotte. Non solo, in un caso si è provveduto a cancellare sia l’intera giornata lavorativa, sia le ore di straordinario effettuate. In un altro caso, pare addirittura che il turno sia stato svolto regolarmente la mattina, mentre l’assenza era relativa al turno susseguente, ossia la notte immediatamente successiva, per cui la comunicazione è stata effettuata nei termini previsti, ossia prima della mezzanotte, ma anche in questo caso, nonostante il certificato portasse la data del giorno successivo al turno svolto, l’assenza è stata inserita annullando la giornata già lavorata.
Converrà con noi che, se le segnalazioni pervenuteci corrispondessero al vero, siamo davanti a delle violazioni gravissime che hanno causato danni economici al personale che ha subito tali scelleratezze amministrative. Chiediamo pertanto un urgentissima verifica ed un riscontro altrettanto urgente. Nel caso non dovesse pervenire un riscontro nel brevissimo tempo, la UIL invierà la segnalazione agli organi competenti per accertare le gravi violazioni segnalateci.
In attesa di urgentissimo riscontro cordiali saluti.