OGGETTO: Casa circondariale di Cagliari, inserimento unità NTP senza interpello.
Egregio Direttore,
con la nota n° 556 dell’11 ottobre 2023 la scrivente O.S. ha sollecitato l’indizione degli interpelli sia per i posti fissi che per il locale NTP.
Nel Suo riscontro abbiamo ricevuto rassicurazioni in merito, non supportate pero’ dai fatti concreti. Sono stati inseriti infatti unità nel locale NTP anziche’ indire un interpello straordinario per dare la possibilità a tutto il personale interessato di partecipare con criteri concordati e previsti.
La straordinarietà degli interpelli si sposa perfettamente con la situazione che si e’ creata all’interno del NTP (graduatoria anno 2023 esaurita e necessità di integrazione), di conseguenza non comprendiamo il motivo per cui non si sia optato per questo criterio di maggior trasparenza che avevamo peraltro richiesto con la precedente nota sopra menzionata.
Sembra ormai essersi consolidato questo modus operandi dove, “in nome del PIR che non prevede interpelli straordinari”, si inseriscono unità a piacimento e tal volta addirittura d’ufficio. In quest’ ultimo caso pare che gli inserimenti perlomeno siano avvenuti su adesione volontaria ma non comunque in regola con quanto previsto dagli accordi in materia di interpelli.
A tal proposito riteniamo sia utile ricordare a tal proposito che gli inserimenti del NTP, sono stabiliti e disciplinati dall’assetto strutturale dei NN.TT.PP. di conseguenza ribadiamo la richiesta di indire gli interpelli anche per il locale NTP e dare la possibilità a tutto il personale interessato di partecipare.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.