OGGETTO: regione Sardegna, necessità istituzione sedi staccate nucleo cinofili negli Istituti di Sassari e Cagliari UTA.
Egregio Provveditore,
Sono notoriamente numerose le quantità di sostanza stupefacente che vengono rinvenute negli istituti penitenziari citati in oggetto. In numerose occasioni il personale di Polizia penitenziaria ha rinvenuto tali sostanze durante il tentativo di introduzione da parte dei familiari durante i colloqui o all’interno dei pacchi postali, indirizzati agli stessi. Ci sarebbero tante altre situazioni da citare, ma ovviamente siamo consapevoli che non saranno sfuggite all’attenzione della S.V. e dei vertici Dipartimentali.
In diverse occasioni ci è stato riferito che le Direzioni hanno richiesto l’utilizzo del nucleo cinofili per effettuare i controlli ma il numero esiguo di operatori e la lontananza della sede istituita per ospitare il nucleo citato, rendono difficoltoso effettuare i controlli con la frequenza necessaria.
Crediamo sia ormai improcrastinabile quindi prevedere dei distaccamenti negli istituti citati dove statisticamente sono concreti i rischi di introduzione di sostanze all’interno delle sezioni detentive.
Questo a nostro avviso permetterebbe di limitare se non eliminare definitivamente tale problematica e sarebbe un vitale supporto per agevolare i controlli messi in atto dal personale per garantire la sicurezza degli istituti.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.