logo banner top

http://www.castedduonline.it/area-vasta/hinterland/39964/uta-due-donne-tentano-di-introdurre-hashish-bloccate-dalla-polizia.html

 

COMUNICATO STAMPA DEL 15 SETTEMBRE 2016

Casa reclusione di Oristano, la UIL visita l'Istituto, relazioni sindacali nulle e attività garantite grazie allo spirito di sacrificio della Polizia Penitenziaria.

 

In data odierna una delegazione sindacale della UIL Composta dal segretario generale Sardegna Michele  CIREDDU e dai segretari territoriali Luigi PIU e Marco SANNA, hanno effettuato una visita ai luoghi di lavoro dell'Istituto Oristanese.

"La situazione è praticamente identica ad 1 anno fa, riferisce CIREDDU, nell'Istituto di Oristano il tempo sembra essersi fermato, relazioni sindacali nulle, addirittura non sono stati consegnati i dati richiesti per tracciare un bilancio sulle attività del personale di Polizia Penitenziaria e la rimanenza del congedo ordinario da fruire.

Incredibilmente abbiamo trovato le stesse anomalie della precedente visita all'Istituto effettuata 1 anno fa, nonostante nel frattempo attraverso diverse note sindacali ed in sede di riunione locale avevamo denunciato le problematiche con cui deve convivere il personale di Polizia Penitenziaria.

Alla oggettiva carenza organica , si unisce una mancata organizzazione funzionale dei processi lavorativi, inoltre permane lo scarso utilizzo dei sistemi informatici che poteva alleggerire i carichi di lavoro nei posti di servizio. Le condizioni della struttura sono in costante peggioramento, la caserma Agenti in stato di abbandono e in alcuni casi non fruibile per la mancata pulizia, cosi come scarseggiano gli strumenti che possono garantire una miglior sicurezza dei lavoratori.

Nonostante pare che i vertici dell'Istituto abbiano segnalato diverse anomalie strutturali, il PRAP non ha mai riscontrato tali segnalazioni, dato estremamente preoccupante considerato che il Direttore svolge anche la funzione di Provveditore Vicario.

 La UIL presenterà una relazione dettagliata sull'esito della visita , che non potrà contenere le attività dell'Istituto e il bilancio sulla concessione dei diritti al personale a causa della mancata consegna da parte della Direzione.