Comunicato del 21 maggio 2024
Carcere di SASSARI, ancora un aggressione! Altri due poliziotti finiscono in ospedale, il Dap risponda PRESENTE, è uno stillicidio !!!
Ancora un episodio di violenza nell’Istituto di SASSARI dove un detenuto appartenente al circuito AS2 (terroristi islamici), si è dapprima rifiutato di rientrare nella propria cella, ha chiesto ed ottenuto di conferire con il mediatore culturale e nemmeno dopo questo colloquio si è convinto a desistere dalla resistenza messa in atto. Nonostante l’opera di convincimento degli Agenti, ha iniziato a minacciarli di morte con un attentato nei loro confronti.
Le minacce poi sono sfociate in un aggressione improvvisa , con calci e pugni in particolare nei confronti di due Poliziotti. E’ stato provvidenziale l’intervento di altri Agenti che con non poca fatica sono riusciti ad accompagnarlo nella propria cella.
I due Agenti aggrediti sono stati trasportati al pronto soccorso a causa delle tumefazioni e delle escoriazioni riportate nel tentativo di contenere la furia aggressiva del detenuto.
A renderlo noto il segretario generale della UIL PA Polizia Penitenziaria Michele CIREDDU che aggiunge: …” Quello che stiamo assistendo nell’Istituto di Sassari ha dell’incredibile! Una serie di aggressioni in pochi giorni che ha determinato un ricovero di un Sovrintendente e l’invio di altri 4 Agenti nel pronto soccorso di un ospedale cittadino, cosi’ non è piu’ possibile andare avanti! Se continuiamo di questo passo non rimarrà piu’ nessuno a garantire la sicurezza in Istituto, il Dipartimento batta un colpo prima che si verifichino tragedie immani!
Pare che in data odierna il Ministro della Giustizia abbia firmato il decreto ministeriale per l’istituzione dei gruppi di intervento, specialità che avevamo chiesto da diversi anni e pare finalmente possa aver luce!
E’ importante avere un gruppo formato e pronto a fronteggiare in sicurezza le situazioni critiche, per l’incolumità degli operatori e degli stessi detenuti!
E’ arrivato il momento di dire Basta alle aggressioni a danno dei Poliziotti che quotidianamente garantiscono il rispetto delle leggi e della legalità negli istituti penitenziari!
Il carcere di Sassari sta vivendo una situazione di emergenza mai avuta dal momento della sua apertura, la situazione è letteralmente al collasso e se non si interviene immediatamente e se continua questa escalation di violenza, si rischia di non riuscire piu’ a garantire il controllo dell’Istituto!!!
Siamo estremamente preoccupati auspichiamo interventi concreti da parte dell’Amministrazione che sin’ ora sembra impassibile davanti all’emergenza di Sassari!
Al personale aggredito va la nostra piu’ forte vicinanza!