COMUNICATO del 1 marzo 2016
Stefano PILLERI e Luigi PIU nuovi Coordinatori provinciali di Cagliari e Oristano, Gian Luca RANDINE nuovo segretario GAU di Cagliari UTA.
Nella giornata odierna si sono riuniti i quadri Direttivi dei consigli territoriali di Cagliari ed Oristano alla presenza del Coordinatore Regionale Michele CIREDDU e dei delegati della segreteria regionale e delle varie provincie sarde, all'unanimità sono stati eletti Coordinatori Provinciale di Cagliari Stefano Pilleri che potrà contare su una segreteria composta da Stefania MASSIDDA, (coordinatore provinciale aggiunto), Roberto TODDE, Lorenzo FANNI, Giacomo MASCIA mentre per Oristano è stato eletto Luigi PIU, che potrà contare su una segreteria composta da Marco SANNA e Alessandro PINNA.
E' stato eletto inoltre all'unanimità il segretario GAU della Casa Circondariale di Cagliari UTA Gian Luca RANDINE che potrà contare su una segreteria composta da Cristian TIDILI, Antonello BOI, Salvatore LAI, Tiziana DEIDDA.
Il lavoro che attende i neo segretari provinciali è difficile, dichiara CIREDDU, ma sono sicuro che con l'impegno che hanno sempre garantito si potranno raggiungere ottimi risultati. E' significativo il fatto che il direttivo si sia riunito a Tempio subito dopo il sit in di protesta messo in atto per le precarie condizioni lavorative in cui versa il personale tempiese. La UIL è sempre in prima linea per difendere i diritti del personale e per fornire ogni tipo di assistenza e tutela; In tutti gli Istituti della Sardegna stiamo avviando le stanze sindacali dove 1 volta a settimana un Dirigente sindacale della UIL è a disposizione per fornire insieme alla ITAL UIL ed al CAF UIL i servizi di patronato e assistenza fiscale importantissimi per il personale e le relative famiglie. 2
Gli fa eco Stefano PILLERI, neo Coordinatore Provinciale di Cagliari che ricopre anche l'incarico in segreteria regionale......." andro' a ricoprire un incarico che richiede un enorme responsabilità; di certo mantenere l'incarico in segreteria regionale mi permetterà di avere una piu' ampia prospettiva delle problematiche e delle possibili soluzioni. Una delle mie caratteristiche migliori credo sia la capacità di analizzare le problematiche e trovare possibili soluzioni percorribili per poterle risolvere. La situazione degli Istituti purtroppo non è rosea, caso emblematico l'Istituto di UTA , dove a distanza di 1 solo anno dall'apertura si registrano preoccupanti indici di sovraffollamento e la carenza organica di Polizia Penitenziaria ha raggiunto 130 unità....."
Il neo coordinatore provinciale di Oristano Luigi PIU è tra i Dirigenti con una militanza piu' lunga nella UIL in Sardegna...... " portero' la mia esperienza a servizio del personale, l'Istituto di Oristano non si discosta purtroppo dalle problematiche che si registrano nelle sedi piu' grosse della Sardegna. L' organico della Polizia Penitenziaria oristanese prevede 210 unità, ma allo stato attuale ne sono amministrati solamente 156 con una carenza organica di 54 unità, di contro si stanno raggiungendo indici preoccupanti di sovraffollamento detentivo. La UIL saprà farsi portavoce per rivendicare le problematiche che attanagliano il personale auspicando che l'Amministrazione sappia cogliere le utili soluzioni......
Ai neo segretari sono giunti gli Auguri del segretario Generale Angelo URSO e dalla segreteria Nazionale da sempre molto attenti e vicini alle dinamiche della regione Sardegna.