COMUNICATO della UILPA Polizia Penitenziaria di Cagliari, relativamente alla riunione sindacale del 20 novembre 2020.
In data odierna la UIL (Daminao PIDDIU) ha partecipato alla contrattazione relativa il piano ferie natalizio del personale e all’analisi e l’ approvazione del protocollo locale sull’ emergenza sanitaria, sono state inoltre affrontate le argomentazioni varie ed eventuali.
Relativamente al piano ferie, la UIL ha concordato con la proposta ma ha chiesto al Direttore di garantire le ferie anche a coloro che fruiranno del periodo di capodanno, attivandosi con la ASL in tempo utile per garantire il tampone al personale che si recherà fuori dalla Sardegna e permettere agli interessati di poter viaggiare regolarmente.
L’emergenza sanitaria e’ sotto gli occhi di tutti, purtroppo i positivi stanno aumentando anche in Istituto di conseguenza abbiamo ribadito che occorre soprattutto in questo periodo mettere in atto ogni tipo di collaborazione ed e’ per questo che abbiamo ribadito che il personale in servizio nelle sezioni detentive e negli altri compiti operativi ha bisogno di aiuto anche e soprattutto dai posti fissi.
E’ stata poi ribadita dalla direzione la circolare DAP del 10 novembre 2020 che per contenere i contagi del virus invita a non interscambiare i poliziotti tra le unità operative soprattutto nei reparti detentivi. Pertanto in mancanza di personale in un determinato reparto vista l’emergenza si potrà trattenere il personale smontante richiedendo un sacrificio nell’interesse di tutti.
Purtroppo proprio in data odierna è stato individuato un nuovo Agente positivo al COVID in un Unità operativa detentiva che si aggiunge ai 4 di ieri.
Per quanto riguarda il personale del NTP e’ stato convenuto che verrà impiegato prevalentemente di pattugliamento/presidio e all’esterno dell’Istituto e per le videoconferenze, ma se necessario la Sorveglianza generale lo potrà impiegare motivandone le ragioni anche all’interno dell’istituto cosi’ come stabilito dalla recente circolare provveditoriale.
Riguardo il punto sull’emergenza COVID è stato chiesto un accesso più limitato degli avvocati che tutt’oggi sono ancora numerosi e chiedono di interloquire con numerosi detenuti, di acquistare inoltre nuovi apparecchi per la sanificazione e più attenzione alla situazione del Block House dove nei turni diurni ci deve essere una costante presenza di una OSS.
E’ stato inoltre chiesto di far celebrare la messa di Natale attraverso la sala Regia con gli auto parlanti nelle sezioni al fine di contenere la movimentazione dei detenuti in tale data. Per tutte le richieste la direzione ha dimostrato attenzione e volontà di metterle in atto.
Infine per le varie ed eventuali è stato ribadito che per una migliore organizzazione del servizio a vantaggio del personale il posto di servizio della Rotonda Buoncammino debba essere assegnata all’U.O. SANT'ANTIOCO con le dovute integrazioni numeriche. La Direzione ha chiesto un periodo per valutare ed intervenire per attuare le proposte con il nuovo Comandante del reparto di recente subentrato al predecessore a cui sono andati i nostri Auguri con l’auspicio che possa ripetere il positivo periodo di Comando già assicurato in passato.