Carcere di UTA, esiti riunione sindacale: la UIL rispetto al passato sono stati fatti dei passi in avanti ma si affrontino le problematiche che hanno determinato dei passi indietro.
In data odierna si è svolta una riunione sindacale per la realizzazione del nuovo protocollo di intesa locale dell'Istituto.
La UIL in premessa ha espresso alcune riflessioni circa la gestione del personale ed ha evidenziato sia i miglioramenti che ha ritenuto siano oggettivamente stati raggiunti rispetto al passato ma non ha esitato a segnalare le note dolenti che devono assolutamente trovare la risoluzione nel brevissimo termine.
Se da un lato abbiamo apprezzato la realizzazione dell'ordine di servizio con il quale sono stati individuati i posti di servizio sopprimibili in caso di emergenze non programmabili ( garantire i piantonamenti o sopperire ad assenze improvvise, ecc) che avevamo richiesto sin dall'attivazione dell' Istituto, cosi' come abbiamo constatato un miglioramento del clima lavorativo a vantaggio del benessere del personale, dall'altro lato abbiamo espresso gli aspetti purtroppo negativi.
Abbiamo infatti constatato un vistoso passo indietro sulla gestione dei servizi, lo abbiamo anche denunciato con separata nota al Provveditore, (poliziotti che non vengono impiegati nelle giornate festive ed altri che lavorano in tutte le giornate festive determinando una grave disparità gestionale), cosi' come abbiamo denunciato in sede di riunione i metodi di comunicazione con il personale da parte dei vertici che riteniamo non appropriati, soprattutto in considerazione del fatto che gli ordini di servizio impongono il presidio rigido di alcune postazioni di servizio ed invece verbalmente si pretendono altre incombenze che oggettivamente il personale non puo' assicurare.
Abbiamo inoltre avvallato le modifiche di alcuni turni di servizio del personale del NTP per razionalizzare le risorse a disposizione e distribuire in maniera omogenea i carichi di lavoro. In questo caso le OO.SS. sono state coinvolte a " giochi fatti" ed anche in questo caso abbiamo denunciato la scarsa attenzione per i rappresentanti dei lavoratori che non puo' piu' essere un modus operandi tollerabile.
Abbiamo inoltre chiesto alla Direzione di voler disporre l'elargizione del buono pasto anche per il personale che svolge servizio nel turno 15-21 cosi' come prevede la circolare del Dipartimento e di intervenire presso il MEF per bloccare il pagamento della caserma Agenti e di riaccreditare le somme già prelevate al personale. In questi ultimi casi la Direzione ha assicurato un intervento nel merito e comunicherà i risultati alle OO.SS.
Per quanto riguarda i turni cd "ravvicinati, le disposizioni dipartimentali sono state perentorie e non si tratta in questo caso di materia oggetto di contrattazione, siamo pero' riusciti a garantire massima autonomia alle unità operative per fare in modo che i turni vengano predisposti in maniera da evitare penalizzazioni al personale che non puo' fruire dei turni "ravvicinati" nel rispetto di chi svolge i turni cd "regolari". Siamo convinti che con buon senso ed elasticità mentale si possa trovare una sintesi tra le due esigenze in maniera da non penalizzare nessuno.
Per quanto riguarda il nuovo protocollo di intesa locale ci sarà una riunione tra tutte le OO.SS. per presentare un alternativa unitaria alla bozza presentata dalla Direzione.
Sarà cura della scrivente , fornire ulteriori aggiornamenti sulle questioni trattate.