COMUNICATO
Si è tenuta oggi una riunione sindacale inerente la riorganizzazione delle unità operative.
In sostanza la Direzione, anche su impulso dell’Ufficio Ispettivo del D.A.P., a seguito di una visita c/o l’istituto sassarese ha ritenuto opportuno rivedere l’attuale impianto organizzativo delle unità operative, proponendo alle sigle sindacali una diminuzione delle unità notturne e dunque con un “taglio di una notte pro-capite” a vantaggio di un aumento di personale nella fascia mattutina.
La riunione, nel merito, non è durata molto, in quanto la Parte Pubblica ha subito proposto alle oo.ss. di definire insieme tutti gli eventuali cambiamenti proposti (accorpamento unità operative, ridistribuzione dei Coordinatori della unità operative, “taglio di una notte pro-capite” a vantaggio di una maggiore presenza di personale nella fascia mattutina, quando i detenuti sono aperti e il carico di lavoro è maggiore) in delle prossime riunioni denominate “tavoli tecnici” per la loro specificità!
La proposta della direzione è stata accolta da tutte le oo.ss.,
Nella riunione di oggi nulla è stato deciso, ma si è semplicemente stabilito di trattare l’argomento “della massima delicatezza” in opportune riunioni che avverranno ogni lunedì della settimana, che sono
2
denominati “tavoli tecnici” e solo al termine di quei lavori le organizzazioni sindacali si riuniranno di nuovo per approvare le “eventuali” modifiche che dovessero essere apportate!!!!
A tutto il personale dunque diciamo:
“la UIL-PP Pol.Pen. vigilerà affinchè la Direzione non stravolga le unità operative a danno del Personale !!!!
In ogni caso qualsiasi cambiamento NON dovrà avvenire a danno dei colleghi che, svolgendo i turni notturni possono viaggiare insieme per recarsi al lavoro e poter risparmiare per non intaccare il loro bilancio familiare.
La Segreteria Provinciale