logo banner top

 

OGGETTO: Graduatorie interpelli annuali scadenti in data 30.11.15 per l assegnazione di unità di polizia penitenziaria  per i c.d. posti di servizio a carica fissa- anomalie.

Egregio Direttore,

a seguito dell’invio della nota nr. 00965 datata 20.01.16, contenente copia del verbale stilato dalla  commissione in merito alle istanze degli interpelli annuali 2015 per l’ assegnazione di unità di Polizia Penitenziaria  per i c.d. posti di servizio a carica fissa, questa O.S. ha rilevato delle anomalie nella valutazione delle medesime istanze.

Infatti, in virtù del Protocollo di Intesa Regionale, Titolo III- Disposizioni in materia di tutela del personale, Art. 7- Pari opportunità nel lavoro e nello sviluppo professionale, comma 5 punto 6 che cita “ requisito indispensabile per la partecipazione ad un interpello per i c.d. posti di servizio a carica fissa è l’aver prestato, nei dodici mesi antecedenti la pubblicazione dell’interpello stesso, servizio in una carica non fissa”, non ci si capacita della presenza nelle graduatorie di personale già impiegato alla scadenza dell’interpello in cariche fisse, regolarmente valutato, pur non avendo un requisito definito indispensabile per parteciparvi.

Inoltre si rammenta che negli interpelli per l’anno 2014 del ntp, numerosi candidati non furono inseriti in graduatoria, neanche con riserva, in quanto definiti “non valutabili” perché non erano decorsi i tre anni previsti dall’ultimo impiego nel ntp, vincolo posto al fine di garantire le rotazioni tra il personale.

Pertanto, al fine di garantire un’equità nelle rotazioni e nell’impiego di tutto il personale, in base alle singole aspirazioni, tra le cariche fisse ed il servizio a turno e di evitare l’impiego del personale  da una carica fissa all’altra e di utilizzare i parametri previsti e disciplinati dal Protocollo d’intesa regionale, questa O.S. chiede alla S.V. la revisione delle graduatorie trasmesse in data 20.01.2016 e la ritrasmissione di quest’ultima con gli elenchi del personale avente realmente titolo per concorrere ai posti di servizio a carica fissa.

In attesa di un urgente riscontro e certi di una suo intervento in merito, si porgono cordiali saluti.

 

 

                                                                                        La segreteria Provinciale  

                                                                                              f.to Roberto TODDE