OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, ulteriori anomalie nel servizio del NTP.
Egregio Direttore,
ci è stato riferito che nonostante fossero programmate delle traduzioni di un certo livello di pericolosità, nello specifico dei permessi di necessità di alcuni detenuti, per svolgere tale servizio non sia stato scelto il personale del NN.TT.PP. specializzato per svolgere i servizi citati.
Sono stati invece inviati diversi altri Agenti che ordinariamente svolgono servizio negli Uffici o negli altri posti fissi e questo crediamo abbia significato una mortificazione delle competenze e della specialità rappresentate dal personale dell'NTP.
La mancanza di considerazione del personale che compone il NTP è direttamente proporzionale alle gravi trascuratezze nella dotazione degli strumenti e mezzi messi a disposizione degli Agenti. IL personale è infatti inviato a svolgere servizi come il piantonamento in luogo esterno di cura con auto (borghese), senza i colori del Corpo , senza lampeggiante, senza paletta per eventuali necessità e senza la valigetta contenente il necessario per svolgere il servizio, senza il metal detector per i controlli dei familiari che accedono a colloquio con i detenuti negli ospedali. Nei vari nosocomi
2
il personale deve inoltre trovare sistemazione nei corridoi a contatto con i pazienti ed i familiari degli stessi.
Non va meglio la gestione del personale , diverse unità svolgono una mole di straordinario al limite della sopportazione umana mentre una parte del personale è obbligato allo svolgimento dello straordinario in maniera nettamente inferiore. Alcune unità hanno infatti svolto una media di 10 ore di straordinario a discapito del personale che ha svolto una media di almeno 50 ore.
Stessa disparità gestionale dobbiamo segnalarla nello svolgimento dei turni di piantonamento in ospedale e nei servizi di missione nella penisola.
Le dinamiche sopra citate impongono un intervento immediato per ripristinare pari opportunità lavorative tra tutto il personale del NTP, per dare la possibilità al personale di prestare il proprio servizio con dignità.
In attesa di urgentissimo riscontro, si porgono cordiali saluti.