OGGETTO: Casa Circondariale Ettore Scalas-Uta. Mancato pagamento straordinario e missioni personale di Polizia Penitenziaria.
Egregio Provveditore,
sono giunte diverse lamentele da parte del personale dell’istituto cagliaritano in merito al mancato pagamento dello straordinario relativo ai mesi da novembre 2016 e marzo 2017 e per il mancato pagamento delle missioni da gennaio 2017 a marzo 2017.
Per quanto concerne lo straordinario, dal mese di novembre, senza alcuna informazione in merito, sono state accantonate parte delle ore di straordinario svolte dal personale fino ad arrivare al mese di aprile dove, in busta paga sono state messe in pagamento solo nr.8 ore a prescindere dallo straordinario svolto. Giova ricordare che se la Direzione ricorre all’istituto dello straordinario è solo per far fronte ad esigenze di servizio improvvise non ricopribili per carenza di personale o per meccaniche inerenti allo svolgimento del servizio in itinere. Pertanto il personale, trattenuto in servizio nei mesi passati, si ritrova ora ad avere un ammanco economico che può variare da un minimo di venti ore di straordinario accantonato per coloro che sono impiegati nei reparti fino a raggiungere le 100 ore in accantonamento per il personale impiegato presso NTP locale; va da sè la ripercussione economica che simili accantonamenti possono avere sul reddito del personale, colpendo maggiormente i mono reddito.
A ciò si è riaggiunto il problema, che si credeva risolto, del pagamento delle missioni svolte che, allo stato attuale, nonostante debbano essere messe in pagamento dopo 30 giorni, sono insolute dal gennaio 2017.
Crediamo pertanto sia urgentissimo un suo intervento per assicurare il pagamento delle spettanze maturate dal personale, evitando cosi ricorsi giudiziali per il riconoscimento di quanto dovuto.
In attesa di urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.