logo banner top

Casa reclusione di Oristano, Esiti riunione sindacale del 24 aprile 2017

- Prosegue la discussione sulle Unità operative e la realizzazione del Protocollo di intesa locale, la proposta della UIL:

  1. Ntp
  2. Cariche Fisse
  3. 6 Unità Operative riguardanti i servizi interni di istituto H24 articolati in c.d. Cicliche;

A nostro avviso non è fattibile accentrare i gruppi operativi, non sarebbe un organizzazione funzionale, l'organizzazione proposta dalla Direzione prevede un U.O: con 96 Poliziotti con il coordinamento di 1 solo appartenente al ruolo intermedio, di fatto sembrerebbe una ripetizione del ruolo del Comandante del reparto.

Crediamo sia piu' funzionale decentrare, si potrebbero avere difficoltà a causa della carenza nel ruolo intermedio per assegnare un coordinatore ad ogni gruppo, ma accentrare l'organizzazione del lavoro in un unica grande Unità operativa crediamo significhi non cambiare e non migliorare l'attuale organizzazione.

Decentrare significa distribuire responsabilità, carichi di lavoro, coinvolgere il personale nelle varie dinamiche lavorative e soprattutto  migliorare i  servizi.

La gestione autonoma di un gruppo, potrebbe permettere di individuare i livelli minimi di sicurezza, garantiti da ogni gruppo e rendere benessere e serenità al personale.

Naturalmente come espresso in riunione sindacale, le unita devono obbligatoriamente interfacciarsi, perché le 15 unita non sono sufficienti alla copertura dei posti di servizio giornalieri, ecco il perché del terzo giorno nella cd. ciclica; nel terzo giorno infatti una U.O garantirebbe la copertura dei posti di servizio  non altrimenti assicurabili, nello specifico dovrà garantire il turno 8:50/15:20 ai passeggi con 5 Uomini; 3 o più al mattino e pomeriggio nelle sezioni, rotonde ecc.

Ricordiamo che la ciclica è fondamentale  per il personale perché non lascia spazio all'improvvisazione, consente inoltre di gestire le esigenze del personale con largo anticipo, di conseguenza per la  UIL ogni tipo di organizzazione deve necessariamente prevedere tale organizzazione dei servizi.

La prossima riunione sindacale è stata convocata per l'8 maggio 2017, sarà nostra cura diffondere i verbali non appena la Direzione gli avrà inviati alle OO.SS. ed aggiornare gli esiti della prossima riunione.

La segreteria locale