OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTa, Impiego personale NTP di Polizia Penitenziaria - anomalie.
Egregio Direttore,
Questa O.S. è venuta a conoscenza che, nella giornata di sabato 17 dicembre 2016, a seguito di una variazione di un servizio di scorta programmato da vettore aereo a mezzo navale, dovendo integrare ulteriori unità alla scorta precedentemente programmata, siano state “scelte” alcune unità senza convocare tutti i presenti in servizio e senza un criterio ben specificato.
Considerando la condizione in cui verte il NTP della C.C. di Uta, sott’organico e con una mole di lavoro che si allontana nettamente da quella che dovrebbe svolgere una Casa Circondariale standard ci interroghiamo su quali criteri vengano adottati per suddividere il lavoro e quali nello specifico siano stati quelli impiegati nella giornata del 17 c.m. Crediamo sia il caso di ricordare che il personale dell’NTP oltre a svolgere le mansioni previste viene impiegato di supporto alla REMS di Capoterra oltre che nei vari Istituti dell’Isola e recentemente con l’acquisizione di detenuti A.S. ha visto ulteriormente incrementate la mole di lavoro.
Sottolineando l’inesistente preavviso con cui è stato informato il personale impiegato e tutti i disguidi che da questo mancato preavviso possono essere stati generati, si fa presente che al fine di gestire più equamente le unità impiegate presso NTP locale nel fronteggiare i carichi di lavoro, sarebbe opportuno dividere in egual misura i servizi di traduzione esterna di breve o lunga distanza oltre che i piantonamenti, cosa che purtroppo non ci risulta venga fatta, in quanto alcune unità vengono maggiormente impiegate rispetto ad altre.
Pertanto, in virtù dell’avvicinarsi della chiusura dell’anno solare che permette di verificare l’impiego nei 12 mesi passati del personale del NTP locale nei vari servizi, al fine di verificare la distribuzione dei carichi di lavoro e di impiego e parità di trattamento delle unità di polizia penitenziaria, questa O.S. chiede alla Direzione che legge il numero delle traduzioni svolte nella regione e fuori Regione, numero di piantonamenti presso strutture sanitarie, numero delle ore di straordinario svolte, e la suddivisione di quest’ultimi tra tutto il personale impiegato presso NTP locale nell’anno solare precedente alla data odierna.
In attesa di urgente riscontro, si porgono i saluti.