OGGETTO: Casa Circondariale di SASSARI, presunti casi di TBC richiesta interventi.
Egregio Direttore,
ci è stato riferito che dopo il caso di 1 detenuto che da circa 1 mese è ricoverato in ospedale esterno di cura, in quanto affetto da tubercolosi, pare che altri detenuti allocati nella sezione del predetto siano risultati positivi alla stessa infezione.
Pare quindi che i detenuti citati siano stati sottoposti ad isolamento sanitario ma non ci risulta siano state fornite indicazioni al personale di Polizia Penitenziaria che ha prestato e presta servizio nella citata sezione.
Alcuni Agenti hanno scoperto casualmente della positività dei citati detenuti in quanto hanno notato che all’ingresso in sezione il personale sanitario si muniva di mascherina protettiva.
Ora, lungi da noi creare allarmismi ed a prescindere dei risultati sui controlli che verranno effettuati, se quanto riferitoci corrispondesse al vero, crediamo si tratti di un atteggiamento superficiale assolutamente gravissimo ed intollerabile!
Chiediamo pertanto alla S.V. di far luce sulla vicenda e nel mentre si chiede di fornire subito agli operatori i dispositivi di protezione individuale e sottoporli urgentemente ai controlli ed alla profilassi sanitaria per evitare che partano dei focolai non controllati.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.