OGGETTO: Casa reclusione di Mamone, richiesta modifica organizzazione del lavoro.
Egregio Direttore,
considerato che l’O.D.S. che disciplina i posti di servizio sopprimibili in caso di emergenza ci risulta sia stato realizzato da diversi anni e le attuali esigenze operative sono nettamente mutate, cosi’ come si è ridotto l’organico presente, crediamo sia necessaria un urgente modifica dello stesso.
Tale richiesta è motivata dalla necessità di fornire linee guida certe che permetterebbero, soprattutto ai responsabili della sorveglianza di agire in maniera univoca.
DI recente Le abbiamo inviato una nota dove abbiamo chiesto un Suo intervento per inserire nel modello 14 Agenti l’unità che deve assicurare il controllo delle videochiamate dei detenuti, proprio per la medesima necessità di fornire delle indicazioni precise agli operatori.
Allo stesso modo le chiediamo di disciplinare, nel caso di necessità, quali posti di servizio devono essere distolti per fronteggiare l’emergenza.
Per entrare meglio nello specifico, nel caso si presentino delle assenze non programmabili, considerato che l’ODS non è piu’ corrispondente alla situazione attuale, la sorveglianza generale decide quale posto di servizio scoprire per fronteggiare l’assenza improvvisa.
Converrà con noi sull’esigenza di disciplinare in maniera univoca tale operazione per evitare diverse interpretazioni e, nel caso degli orari antimeridiani, per permettere quando si presenta la necessità, una partecipazione equa dei posti fissi nella sostituzione dei posti di servizio del quadro permanente o per fronteggiare emergenze non programmabili.
Riteniamo che questo intervento rappresenterebbe quindi un utilissimo strumento per chi svolge il compito di responsabile della sorveglianza generale ed eviterebbe il malcontento degli addetti ai posti fissi, perché un equa partecipazione per fronteggiare le emergenze, non alimenterebbe doglianze e proteste a vantaggio dell’efficienza ed efficacia del servizio e favorirebbe un clima lavorativo sereno.
In attesa di urgente riscontro, cordiali saluti.