OGGETTO: Casa Circondariale di Nuoro, condizioni inidonee 3^ sezione, richiesta intervento.
Egregio Direttore,
Ci è stato riferito che le condizioni della 3^ sezione dell’istituto sono ormai diventate estremamente pericolose e non permettono di garantire la sicurezza del personale, dell’Istituto e degli stessi detenuti.
Alcune camere pare siano state ricavate da una vecchia palestra all’interno dei citati locali, le scale per accedere nella sezione sono strette ed anguste e consentono giusto il passaggio di una sola persona. Nel caso dovesse essere necessario un intervento sanitario con una barella o attrezzature simili, è infatti impossibile poter accedere, inoltre nelle attività ordinarie, anche i detenuti lavoranti sono costretti a trasportare i contenitori per la colazione, il pranzo e la cena o gli acquisti del sopravvitto con estrema difficoltà.
I muri delle camere inoltre sono fatiscenti e costruiti con uno spessore talmente sottile che un detenuto potrebbe distruggerli con estrema facilità. Azione peraltro che pare sia stata già commessa.
E proprio il detenuto sottoposto al 14 bis trasferito dalla Casa Circondariale di Cagliari sta letteralmente creando lo scompiglio approfittando della fragilità della struttura. Pare infatti abbia distrutti con facilità il bagno della cella dove è allocato ed ha cercato con un bastone di creare un varco nel muro per aggredire gli Agenti, azione che purtroppo prima o poi potrebbe essere messa in atto con estrema facilità, considerate le caratteristiche inidonee dei muri.
In una situazione cosi’ precaria non è difficile comprendere che i detenuti facinorosi appartenenti al circuito media sicurezza destinati alla terza sezione, non possono permanere a Badu e carros, tanto meno con una sezione inidonea per poterli ospitare.
Prima che si verifichino eventi critici estremi, chiediamo un urgentissima ispezione da parte degli uffici competenti del PRAP, per constatare l’inidoneità della sezione sopra descritta e decretarne eventualmente la chiusura per agevolare i lavori di ristrutturazione al fine di rendere a norma e sicuri gli ambienti descritti.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.