Al Direttore della CC
NUORO
E, P.C.
Al provveditore dell’A.P.
Dr. Antonio GALATI
OGGETTO: Casa Circondariale di Nuoro, convocazione sindacale, richiesta dati e necessità urgentissima di riorganizzare il lavoro.
Egregio Direttore,
In riferimento alla convocazione di una riunione sindacale inviata con nota n° m_dg.DAPLL08.07/03/2024.0004674.V la scrivente O.S. ritiene di aver espresso esplicitamente la propria posizione che rimane comunque invariata, di conseguenza riteniamo che la nostra presenza non sia necessaria e non saremo presenti alla citata riunione.
Approfittiamo però per chiedere dei dati relativi le unità nei posti fissi in scadenza di mandato che devono essere restituiti al servizio a turno “ anche per far luce sulle segnalazioni delle unità posizionate in graduatoria in quegli incarichi dove pare siano presenti delle unità soggette a rotazione.
Inoltre ribadiamo la necessità urgentissima di rivedere l’organizzazione del lavoro per razionalizzare eventualmente le risorse a disposizione e trovare delle possibili soluzioni per creare dei gruppi di lavoro con articolazione del servizio su 36 ore settimanali.
Dai dati in nostro possesso e dalle segnalazioni che pervengono, uno dei gravi problemi che attanagliano l’Istituto è proprio l’anomala organizzazione dei servizi del personale.
Se continuano ad essere distribuiti in maniera disomogenea i riposi nelle giornate festive, vi è anche la necessità a nostro avviso, di verificare che l’assegnazione del congedo ordinario venga assicurata secondo criteri equi per evitare di dare la sensazione al personale che si tratti di un diritto assegnato senza nessun criterio logico.
Vede Direttore, noi crediamo che l’attuale organizzazione non puo’ durare a lungo, il personale sta subendo per troppo tempo queste disparità ed è arrivato al culmine!
Non amiamo nasconderci dietro un dito, siamo perfettamente consapevoli che Lei sta Dirigendo l’Istituto da poco tempo e queste dinamiche resistono da diverso tempo ma Le chiediamo di coinvolgerci per riportare tra il personale un clima di serenità e fiducia. Tempo addietro avevamo chiesto di organizzare gli orari in gruppi di lavoro articolati con le 6 ore giornaliere ed altri con le 8 ore , per contemperare le esigenze del personale con quelle dell’Amministrazione. Se l’allora compianto Direttore aveva recepito di buon grado questa proposta, tale iniziativa aveva trovato il diniego dell’allora comandante che si è ostinato nell’impedire di sperimentare tale soluzione senza mai fornire nessuna motivazione.
Noi siamo pronti a fare la nostra parte per il bene di tutto il personale, di conseguenza aspettiamo che la S.V. ci convochi con un progetto percorribile al fine di migliorare le condizioni lavorative del personale.
In attesa di cortese riscontro, cordiali saluti.