OGGETTO: Casa circondariale di Sassari, chiusura sezioni detentive, modifica dell’organizzazione del lavoro, richiesta convocazione urgentissima.
Egregio Direttore,
Abbiamo appreso informalmente che nei prossimi giorni, in applicazione della circolare dipartimentale, pare siano state individuate 6 sezioni detentive che passeranno al “regime chiuso”.
Ovviamente questo determinerà anche una diversa organizzazione del lavoro, imponendo un controllo statico anziche’ la sorveglianza dinamica attualmente in vigore.
A prescindere dalla necessità di garantire un sostanziale incremento del personale per garantire questa diversa organizzazione , crediamo converrà con noi sull’esigenza di impiegare un numero congruo di unità al controllo della sezione, soprattutto nelle prime giornate in cui tale modifica verrà effettuata.
A nostro avviso e’ il momento di concentrare tutte le risorse umane disponibili per fare in modo che tale modifica non comporti nessuna ripercussione di nessuna natura sul personale che gestisce le sezioni.
Stigmatizziamo comunque il fatto che davanti a questa modifica organizzativa non sia pervenuta nessuna convocazione per valutare, con i rappresentanti dei lavoratori, le modifiche possibili. Ci crea rammarico anche il fatto che le modalità decise, siano trapelate dal personale che , con una piu’ che giustificata preoccupazione, ha chiesto l’intervento della scrivente O.S.
L’esiguo numero di unità impiegate in sezione fa scattare il campanello d’allarme e davvero, lo ribadiamo, siamo estremamente delusi dal fatto che l’ l’idea di convocare le OO.SS. non l’ abbia nemmeno minimamente sfiorata.
Nell’Istituto di UTA, le unità operative erano già organizzate con le unità di Polizia Penitenziaria che stazionano in pianta stabile in ogni piano detentivo dove sono presenti 3 sezioni, di conseguenza l’applicazione della circolare era piu’ facilmente applicabile. A Sassari invece le unità operative sono organizzate applicando la sorveglianza dinamica pura su tutte le sezioni, e’ necessario rivedere quindi immediatamente l’organizzazione del lavoro! Il personale delle sezioni va immediatamente integrato, tutti i “sottufficiali” disponibili vanno impiegati nei turni come responsabili della sorveglianza generale perche’ con queste modifiche gli Agenti hanno la necessità di lavorare in sicurezza e di avere subito referenti con tale qualifica nei vari turni.
Soprattutto per fronteggiare questa situazione ribadiamo l’importanza di un urgentissima convocazione per rivedere immediatamente l’organizzazione del lavoro, prima di trovarci in una situazione di caos organizzativo senza precedenti!
In attesa di urgentissimo riscontro , cordiali saluti.