OGGETTO : Casa reclusione di Tempio , variazione anomale posti di servizio.
Egregio Direttore,
Abbiamo ricevuto diverse doglianze rispetto quelle che, a nostro avviso, sono delle variazioni anomale dei posti di servizio assegnati nei modelli 14 Agenti.
Pare infatti che nella giornata di lunedì 16 ottobre, per sostituire l’ assenza dell'addetto alla sezione isolamento Nel turno 12/18.40, sia stato soppresso il preposto della sorveglianza esterna dove era impiegato un Assistente Capo , ed un Agente che invece a nostro avviso poteva essere impiegato nella sostituzione dell’unità assente, e’ stato invece inserito al controllo della portineria esterna.
Cosa analoga pare sia successa in data odierna nel turno 6/12.40: L’Agente che il giorno precedente era stato assegnato nel controllo della portineria esterna e’ stato inserito nel servizio di preposto alla sorveglianza esterna, mentre lo stesso Assistente Capo che il giorno precedente era stato inserito nella sezione di isolamento e’ stato inserito al controllo della portineria esterna.
Sorge quindi spontaneo il dubbio: Ci sono dei motivi che impediscono all’Assistente Capo di non poter svolgere il servizio di preposto, tanto da essere sostituito con un Agente, con qualifica quindi nettamente inferiore, in tale mansione?
Non vorremmo che tali “performance gestionali” siano dettate dall’appartenenza sindacale, perche’ non vorremmo tornare a segnalare al Provveditore di attenzionare la gestione dei delegati sindacali della UIL. Pensavamo infatti che tale periodo “caldo” si fosse concluso.
Ma a scanso di equivoci chiediamo alla S.V. di voler realizzare un ODS dove vengano esplicitati i posti di servizio sopprimibili e con quale priorità possano essere soppressi, anche per dare la possibilità a chi effettua tali sostituzioni di operare con criteri oggettivi, trasparenti e concordati.
In attesa di urgente riscontro, cordiali saluti