logo banner top

OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, gravi anomalie, richiesta intervento urgentissimo, riscontro della Direzione n° mdg.DAPLL01.30/06/2023.0022282.V

Egregio Direttore,

In riferimento al Suo riscontro menzionato nell’oggetto, occorre evidenziare alcuni passaggi che a nostro avviso meritano delle controdeduzioni.

In premessa appare opportuno rimarcare che la programmazione del volo di rientro della scorta che partiva alle 4 del mattino, era previsto alle 19.30, con conseguente arrivo presunto in Istituto, verso le 21.30. Di conseguenza anche senza il ritardo del volo, dopo circa 18 ore di servizio programmate, sarebbe bastato un pizzico di buon senso per impiegare un altra scorta il giorno successivo per effettuare la massiva pianificata dall’UST per Alghero.

A noi risulta infatti che il giorno successivo sono rientrate dal congedo 2 unità di comprovata esperienza nei servizi del NTP in possesso della patente “D”, sembrava quindi piu’ opportuno, a nostro avviso, impiegare le unità rientranti, nel servizio di Alghero, proprio per dare la possibilità alla scorta impiegata nel servizio di traduzione nella penisola, di “rifiatare”.

Anche la parte del riscontro in cui sostiene che i servizi del ntp sono vincolati da esigenze di sicurezza, che non permettono di assegnare i servizi “a pioggia” ci lascia estremamente perplessi! A noi non risulta che ci siano unità in servizio al NTP che non siano idonee a svolgere i servizi di traduzione e piantonamento tanto da vincolare l’assegnazione dei servizi alle stesse unità, ne siamo assolutamente certi, anche perche’ il coordinatore del NTP avrebbe proposto altrimenti, la restituzione delle unità che non assicurano l’adeguata sicurezza nell’espletamento dei servizi, al quadro permanente entro il periodo di prova!

Ci sarebbero tanti altri motivi per eccepire sul suo riscontro, ma considerato che non e’ difficile comprendere che sarebbe un inutile batti e ribatti crediamo che la questione si possa derimere con l’acquisizione di alcuni dati che possono permettere ad un Autorità terza di valutare se effettivamente quanto denunciato dalla UIL meriti un intervento urgente.

Di conseguenza si chiede di avere copia dei modelli 14 Agenti del NTP del 29 maggio 2023 e del 30 maggio 2023, si chiede inoltre di avere un prospetto dove si evince il numero di traduzioni svolte nella penisola da ciascuna unità impiegata al NTP, ed il numero di piantonamenti effettuati dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 e dal 1 gennaio 2023 al 30 giugno 2023.

Al Provveditore che legge per conoscenza si chiede di voler attenzionare quanto segnalato dalla scrivente O.S. e di sensibilizzare la Direzione al fine di fornire con estrema urgenza i dati richiesti per le opportune ulteriori azioni che la UIL si riserva di mettere in atto.

In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.