OGGETTO: Automezzi in dotazione al NTP locale Casa Circondariale “Ettore Scalas”- Uta.
Egregio Provveditore,
nonostante diversi solleciti verbali perpetrati nel tempo dalla scrivente O.S. durante ogni occasione di confronto, non è mai pervenuto allo stato attuale riscontro alla nota nr.215/2015 “Automezzi in dotazione al NTP locale Cagliari-UTA “, inoltrata in data 11/07/2015.
Nella suddetta nota si chiedevano al Provveditorato delucidazioni sullo stato in cui versavano i mezzi in dotazione al NTP cagliaritano; nello specifico si segnalavano, vista la necessità di tutelare la sicurezza dei lavoratori e della circolazione stradale,
la presunta assenza delle certificazione di revisione su alcuni mezzi in uso e il non funzionamento di alcuni segnalatori acustici di emergenza o segnalatori luminosi, indispensabili per il buon espletamento del servizio durante la percorrenza degli itinerari previsti.
Con il trascorrere dei mesi, scanditi, da una parte dal "mutismo" da parte dell’Amministrazione in merito alle condizioni reali dei mezzi impiegati oltre che da un confronto sindacale discontinuo e dall’altra da un numero di traduzioni sempre maggiori espletati da un numero esiguo di personale, le condizioni dei mezzi in possesso dell’autoparco della Casa Circondariale di Uta è andato via via peggiorando, fino ad arrivare alla criticità presentatasi in data 29 marzo 2016.
Nello specifico, pare che durante un servizio di traduzione, nella strada in prossimità dell’Aeroporto di Elmas, dal mezzo apripista in movimento, si è staccata la ruota di scorta, posizionata sul fondo di quest’ultimo, causa cedimento della staffa che doveva contenerla.
La ruota, cadendo sull’asfalto e rimbalzando, ha rotolato in direzione della macchina di staffetta che si trovava dietro il mezzo sopramenzionato e l’avrebbe sicuramente travolta colpendola sul parabrezza se la prontezza dell’autista di quest’ultima non l’avesse portato a schivarla, spostandosi su un lato.
Prontamente pare che il personale dell’auto di staffetta ha recuperato la staffa di ferro ed il pneumatico dalla strada, approfittando di un momento di assenza di transito da parte di altre automobili.
Si fa presente che un episodio del genere, solo fortuitamente risoltosi senza feriti o danni ai mezzi dell’Amministrazione e di eventuali civili, avrebbe potuto avere un epilogo differente e gravissimo, considerata l’alta affluenza di macchine che percorrono quotidianamente la strada che conduce all’aeroporto o da quest’ultimo verso tutte le altre destinazioni, oltre a coinvolgere i passeggeri nell’auto di staffetta.
Considerando la gravità di quest’ultimo accadimento si auspica un urgentissimo intervento al fine di incentivare un repentino controllo e manutenzione sui mezzi in uso al NTP della C.C. di Cagliari-Uta.
In attesa di urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.