OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, violazioni al protocollo di intesa locale, richiesta attivazione Commissione nazionale di Garanzia.
Esimio Presidente,
Con la nota sindacale congiunta n° 8 dell’8 novembre 2022, (ALL.1) inviata alla Direzione della casa circondariale di Cagliari UTA e per conoscenza al Provveditore dell’A.P. dalle scriventi OO.SS., veniva contestato l’inserimento arbitrario di una unità presso l’Ufficio matricola dell’Istituto, violando l’art. 4 punto 5 del protocollo di intesa locale che recita (ALL.2): ..” Il personale che riveste una carica fissa e viene distaccato in altra sede per un periodo continuativo di 180 giorni, oppure un periodo non continuativo di giorni 180 nell’arco dei 365, la rispettiva unità non puo ‘ essere riassegnata al medesimo ufficio ma dovrà essere restituito al servizio a turno...” .
A seguito del riscontro del Provveditore n° m-dg.DAPPR17.09/12/2021.0034021.V del 9/12/2021 le scriventi OO.SS. chiedevano l’attivazione della commissione arbitrale regionale per esprimersi sulle violazioni sopra citate (ALL.3).
Considerato che il Presidente della Commissione arbitrale regionale in violazione dell’art. 5 comma 6 del regolamente istitutivo della commissione arbitrale regionale (ALL.4) non ha mai convocato l’organo che Presiede, si chiede alla S.V. , ai sensi dell’ art. 29 del D.P.R. 164/2002 di voler convocare la commissione nazionale di Garanzia per esprimersi sulla violazione dell’art. 4 punto 5 del protocollo di intesa locale che recita: ..” Il personale che riveste una carica fissa e viene distaccato in altra sede per un periodo continuativo di 180 giorni oppure un periodo non continuativo di giorni 180 nell’arco dei 365, la rispettiva unità non puo ‘ essere riassegnata al medesimo ufficio ma dovrà essere restituito al servizio a turno.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.