OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, violazione protocollo di intesa locale e regionale sulla programmazione dei servizi.
Egregio Direttore,
A seguito della verifica dei servizi programmati relativi i mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022, abbiamo avuto modo di constatare che sono presenti numerose violazioni dei protocolli citati in oggetto.
Nello specifico emergono trattamenti gestionali diametralmente opposti, infatti, diverse unità non lavorano in nessuna domenica mentre altre unità fruiscono di una sola domenica. Viene anche disattesa la previsione che impone l’impiego delle unità divise in una delle due giornate tra il 25 dicembre ed il 1 gennaio, alcuni infatti hanno fruito di entrambe le festività a discapito di altri che hanno invece lavorato in entrambe le citate giornate.
Considerato che ormai sembra palese che le Direzioni non verificano il rispetto degli accordi nella programmazione dei servizi, ed il personale in troppi Istituti della Sardegna, sta subendo una gestione sempre piu’ penalizzante e lesiva, chiediamo al Provveditore che legge per conoscenza, di attivare un gruppo di controllo all’interno del PRAP per il controllo dei servizi negli Istituti, iniziativa peraltro già intrapresa dal Suo predecessore con successo ed interrotta successivamente con risultati negativi. Considerato che rispetto ad allora, il programma in uso per la gestione dei servizi e’ facilmente consultabile anche a livello “centrale” , sarebbe certamente ancora piu’ facile assicurare controlli efficaci.
Nel frattempo chiediamo alla Direzione di accertare con estrema urgenza per quale motivo ancora siano presenti disparità gestionali cosi’ apparenti e di voler mettere in atto ogni intervento utile per evitare che queste situazioni si ripresentino nel futuro.
In attesa di riscontro si comunica sin d’ora che la scrivente O.S. se non dovessero arrivare interventi concreti attiverà, con le procedure e le tempistiche previste, la commissione arbitrale regionale anche per la Direzione di Sassari.
In attesa di urgentissimo riscontro, molti cordiali saluti.