OGGETTO: turni domenicali, disparità di trattamento tra il personale, richiesta intervento urgente.
In occasione della riunione sindacale per la discussione del FESI, tra la S.V. ed i rappresentanti regionali delle OO.SS. tra le varie cose e’ emerso un dato che a nostro avviso rappresenta una grave anomalia gestionale perpetrata da alcune Direzioni.
Nello specifico, nella fascia in cui viene inserito il numero del personale che non ha fruito di almeno 2 festivi domenicali mensili per esigenze dell’Amministrazione, emerge un dato estremamente allarmante, ovvero, nell’Istituto di Cagliari per 1911 volte una parte del personale non ha fruito di almeno 2 risposi domenicali, mentre nell’Istituto di Sassari questa situazione si e’ verificata 924 volte. Considerando che la fattispecie incentivante e’ chiara e parla di ” personale che non ha potuto fruire di almeno 2 domeniche di riposo per esigenze dell’Amministrazione” chiediamo alla S.V. di voler verificare se effettivamente il motivo di tali turnazioni e’ dovuto alle esigenze di servizio, riteniamo infatti di conoscere alcune dinamiche degli Istituti e crediamo che probabilmente ci sono delle unità che non svolgono nessun turno di servizio nelle giornate domenicali o altre che svolgono servizio solamente in una giornata domenicale. Se la nostra considerazione si dovesse rivelare corretta, in pratica alcuni Poliziotti sono costretti a lavorare quasi tutte le giornate domenicali anche e soprattutto per sopperire ai servizi non svolti da parte di una parte del personale che, probabilmente le Direzioni considerano “piu’ fortunate”, per usare un eufemismo.
Riteniamo comunque che a prescindere dalle motivazioni, quelli descritti rappresentino dati estremamente gravi che meritano un approfondita valutazione.
La UIL da diverso tempo ha denunciato queste disparità, rivolgendosi anche alla Commissione arbitrale regionale, leggere quindi che queste gravi disparità sono ancora attuali crea una sensazione estremamente negativa.
Lo ribadiamo ancora una volta: le Direzioni devono verificare ed evitare che i diritti soggettivi del personale vengano negati, nel contempo devono gestire il personale evitando disparità di trattamento, considerato che questo ancora sembra non avvenire chiediamo un Suo intervento urgentissimo.
In attesa di urgentissimo riscontro si porgono cordiali saluti.