OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, interpello Uffcio comando, ODS n 20 del 20 marzo 2020.
Egregio Direttore,
In riferimento all’ Ordine di servizio in oggetto menzionato, abbiamo potuto constatare che l’unità inserita nell’ufficio comando a seguito dell’interpello, risulta appartenere al ruolo degli ispettori. Occorre pertanto rammentare che l’interpello emanato ad ottobre 2019 faceva riferimento al ruolo Agenti-Assistenti, di conseguenza gli appartenenti a tale ruolo posizionati utilmente in graduatoria si vedono ledere il diritto acquisito regolarmente.
Non comprendiamo inoltre il repantino cambiamento in quanto nella graduatoria provvisoria, inviata alle OO.SS. risultava che le unità appartenenti al ruolo degli Ispettori e dei Sovrintendenti partecipanti ai vari interpelli erano state posizionate in coda alla graduatorie, cosa che non e’ avvenuta poi nella graduatoria definitiva.
Di conseguenza non si comprende il motivo per cui i Sovrintendente vincitore di interpello per la portineria sia stato estromesso mentre un Ispettore sia stato inserito come addetto in un Ufficio.
Anche dal punto di vista sostanziale appare controproducente l’inserimento di un Ispettore all’Ufficio Comando considerato che già vi e’ stato assegnato un altro Ispettore che coordina l’unità operativa dove e’ ricompreso anche l’ufficio citato.
Di fatto quindi si stanno prevedendo due unità appartenenti al ruolo Ispettori nella stessa unità operativa malgrado la carenza arcinota negli altri settori.
Si chiede pertanto se effettivamente vi e’ la necessità di inserire una unità presso l’ufficio comando, di rispettare la graduatoria del ruolo Agenti-Assistenti attualmente in vigore.
In attesa di urgentissimo riscontro si porgono cordiali saluti.