OGGETTO: Casa circondariale di Sassari, ancora anomalie e richiesta attivazione procedure per raffreddamento dei conflitti.
A seguito della nota n° 492 del 9/12/2019 con cui la scrivente O.S. ha comunicato la rottura delle relazioni sindacali con la Direzione della casa Circondariale di Sassari, dopo aver abbandonato il tavolo di contrattazione nella stessa giornata, constatiamo che le problematiche denunciate dalla scrivente permangono e nessun intervento pare sia stato assicurato.
E’ opportuno a riguardo rimarcare la nota della UIL, segreteria territoriale di Sassari n° 10/Prov. 2019 del 16.10.2019 dove sono state segnalate delle anomalie importanti che addirittura possono incidere negativamente alla sicurezza non solo dei lavoratori ma dell’intero istituto, il fatto che tale vertenza non sia stata ancora riscontrata crediamo rappresenti il termometro della situazione.
Non possiamo inoltre non rimarcare per quanto riguarda la riunione sindacale del 9/12/2019 il tentativo da parte della scrivente O.S. di aprire un dialogo con la Direzione al fine di risolvere le varie anomalie, cosi come esplicitamente richiesto prima di tale incontro, con la nota n° 475 del 3 /12/2019. Ed è proprio questa rigidità mostrata dalla Direzione che si è ostinata a non voler trattare gli argomenti proposti, che hanno indotto la UIL a proclamare la rottura delle relazioni sindacali perché appariva lampante che la Direzione non intendesse trattare argomenti di estrema importanza.
Continuano inoltre a pervenire delle segnalazioni che se risultassero veritiere sarebbero estremamente gravi e preoccupano non poco per gli esiti che tali inadempienze potrebbero determinare. Pare infatti che numerose contestazioni disciplinari nei confronti di detenuti che si sono resi responsabili di disordini e atteggiamenti aggressivi nei confronti del personale, siano stati archiviati in quanto pare non siano stati rispettati i tempi previsti dall’iter disciplinare per l’eventuale comminazione della sanzione disciplinare.
Alla luce di quanto rappresentato , chiediamo un immediato intervento da parte della S.V. auspicando che questa volta sia risolutivo e chiediamo nel contempo l’attivazione delle procedure di raffreddamento dei conflitti con la Direzione della casa Circondariale di Sassari.
In attesa di un immediato riscontro si porgono i più cordiali saluti.