OGGETTO: Anomalie servizio di piantonamento in luogo esterno di cura, richiesta convocazione urgente.
Ill.mo Sig. Prefetto,
Sono ormai quotidiane le difficoltà che il personale di Polizia Penitenziaria dell'Istituto sassarese deve affrontare in occasione dei piantonamenti in luogo esterno di cura.
I detenuti spesso vengono infatti allocati nelle camere ospedaliere dove sono già ricoverati altri pazienti ed il personale di Polizia Penitenziaria per svolgere il controllo è costretto a trovare postazioni di fortuna , spesso nelle corsie, dove transitano decine di pazienti, familiari e altri operatori sanitari.
Ovviamente queste anomalie logistiche creano difficoltà concrete, si sono verificati infatti dei casi in cui alcuni detenuti hanno cercato di aggredire il personale e questo ha determinato un grave rischio per la sicurezza degli operatori e per i pazienti che si trovavano loro malgrado ad assistere a tali episodi.
Solo grazie alla grande capacità del personale è stata salvaguardata l'incolumità delle persone presenti, ma converrà con noi che senza un repartino detentivo , sarà sempre piu' difficile garantire la sicurezza del servizio e l'incolumità dei cittadini.
Giova ricordare che nell'Istituto sassarese sono ristretti detenuti con un elevatissima pericolosità; per evitare quindi che si possano reiterare episodi che potrebbero determinare epiloghi tragici, si chiede un urgentissima convocazione di una delegazione della scrivente O.S. che sarà composta dal dallo scrivente e dai segretari territoriali Maurizio BOI, PIetro Paolo DURO e Mariano CAMPUS.
In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti.
Il Vice Segretario regionale
f.to Salvatore LUCCIA