Oggetto: Casa Circondariale Sassari, mancato invio Comandante ruolo Commissari e Direttore titolare.
Esimio Presidente,
Siamo costretti ancora una volta a denunciare quello che sembra ormai inequivocabilmente un atteggiamento poco corretto per usare un eufemismo , nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso l'Istituto sassarese.
Giova certamente ricordare che nell'Istituto sono ristretti numerosi detenuti di cui al 41 Bis, cosi' come sono presenti quelle figure di spicco del terrorismo internazionale, completano il mix a nostro avviso esplosivo, i detenuti appartenenti alla media sicurezza di cui tanti estremamente problematici e che creano numerosi eventi critici.
SOlo questi dati fanno riflettere e imporrebbero a nostro avviso un attenta presenza dei vertici dell'Amministrazione, invece siamo costretti a dover segnalare ancora una volta l'assenza di un Comandante appartenente al ruolo dei Commissari cosi' come la mancata assegnazione di un Direttore in pianta stabile. Il Dirigente attuale come risaputo fa la spola tra due Istituti estremamente difficili come appunto quello di Sassari e quello di Nuoro.
Ad onor del vero avevamo avuto ufficiosamente rassicurazioni sull'invio dei vertici dell'Istituto in tempi rapidi, ma sino ad oggi non ci è dato sapere se effettivamente dalle parole si passerà ai fatti.
Nel frattempo il personale sente una sensazione di abbandono che non puo' certo agevolare la già difficilissima attività lavorativa. Riteniamo comunque segnalare che stoicamente chi si sussegue nel ruolo di Comando ed appartiene ai ruoli intermedi cerca di evitare in maniera egregia che la situazione possa degenerare definitivamente.
Chiediamo pertanto un Suo autorevole quanto risolutorio intervento per l'assegnazione immediata dei vertici dell'Istituto.