logo banner top

OGGETTO: Casa circondariale di Nuoro, servizio di sorveglianza con automontata, anomalie.

Egregio Direttore,

Questa O.S. in varie riunioni sindacali ha sottoposto alla Sua attenzione il disagio e il malcontento del personale sul servizio citato in oggetto che ha ****OMISSIS PER RAGIONI DI SICUREZZA****NOTA INTEGRALE INVIATA ALLA DIREZIONE ED AL PRAP.

Come risaputo il servizio prevede l’impiego di almeno due unità di cui una ovviamente munita di patente ministeriale. Una disposizione di servizio mai abrogata, emanata dal precedente comandante, prevedeva l’alternarsi di almeno due unità patentate per turno, al fine di dividere equamente le ore di guida che il servizio prevede. Ci è stato riferito invece che allo stato attuale, in diversi turni di servizio, venga impiegato solo un autista senza prevedere una rotazione e senza assicurarli un cambio, costringendolo cosi' a guidare per sei ore consecutive.

Considerando l’importanza nevralgica di un servizio estremamente delicato ed il livello di attenzione che esso richiede, converrà con noi sul fatto che un autista impiegato consecutivamente per sei ore non possa garantire in forma continuativa gli stessi livelli di attenzione e prontezza che garantirebbe il personale avvicendato ogni due/tre ore, soprattutto negli orari serali e notturni.

Alla luce di quanto segnalato si chiede una riformulazione delle unità patentate all’interno di ogni quadrante, al fine di garantire i cambi agli autisti impiegati nel servizio di automontata.

In attesa di urgente riscontro, si porgono i saluti.