comunicato del 14 marzo 2018
Esiti della riunione sulle problematiche di UTA: dopo gli interventi della UIL e delle OO.SS. il Provveditore impone pubblicamente ai vertici dell'Istituto un drastico ed immediato cambio gestionale per rasserenare il clima di tensione in favore del personale.
La UIL: accogliamo con favore l'intervento del Provveditore ma saremo vigili, è un primo passo, siamo pronti se necessario ad azioni di protesta forti ed eclatanti!
Si è svolta in data odierna una riunione sulle problematiche relative l'Istituto di Cagliari UTA dopo le segnalazioni della UIL e delle OO.SS. che congiuntamente avevano denunciato un eccessivo ricorso agli strumenti disciplinari e penali nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria.
Il clima che si respira all'interno dell'Istituto è "pesante" e necessita di un intervento forte e deciso, a prescindere dal numero di procedimenti disciplinari e penali nei confronti dei nostri poliziotti, abbiamo denunciato le modalità con cui il personale scopre di aver subito tali procedimenti! Non pretendiamo l'immunità per fatti gravi ci mancherebbe, ma pretendiamo che le situazioni siano valutate con buon senso e gli interventi siano proporzionali alla gravità delle situazioni. Fortunatamente sono stati diversi i procedimenti archiviati dall'Autorità Giudiziaria e , a nostro avviso, con degli accertamenti piu' accurati si sarebbero evitate dispendiose odissee giudiziarie con le conseguenti preoccupazioni che portano ad un accumulo di stress aggiuntivo rispetto a quello determinato dal lavoro!
Abbiamo ribadito che i vertici dell'Istituto devono essere riconosciuti come guide e come riferimenti su cui poter contare, il personale deve poter svolgere il proprio servizio con il consueto impegno che ha permesso di portare avanti un Istituto cosi' difficile ma con tranquillità!
Sono tante le situazioni che sono emerse in sede di riunione, il Provveditore ha per l’ultima volta esortato il Direttore ed il Comandante dell'Istituto a ripristinare immediatamente un clima di serenità, di fiducia e di collaborazione tra tutto il personale!
La Uil ma certamente la maggior parte delle OO.SS. , che hanno a cuore le condizioni lavorative del personale di Uta e del distretto Sardegna, monitorerà costantemente la linea gestionale dell’Istituto e trarrà le conclusioni a breve.
Nella stessa giornata si è svolta inoltre la contrattazione decentrata sull’attribuzione del FESI relativo l’anno 2017, che si è conclusa con la conferma delle fattispecie relative l’anno precedente, considerato che la distribuzione dei fondi garantivano in maniera proporzionale l’incentivo a tutti gli incarichi degli istituti.
Non appena sarà disponibile il verbale dell’incontro sarà nostra cura divulgarlo cosi' come consuetudine.