OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, richiesta manutenzione urgente garitte muro di cinta e impianti di climatizzazione.
Egregio Direttore,
L'incedere della stagione invernale ha fatto riemergere problematiche già in precedenza segnalate e mai risolte, come quelle inerenti alla manutenzione delle garitte sul muro di cinta e degli impianti di climatizzazione in alcuni posti di servizio nevralgici.
Nel primo caso l' assenza delle guarnizioni tra il muro di cinta e il vetro antiproiettile di ogni singola garitta rende inutile l' ausilio di un unico climatizzatore, che non riscalda causa spifferi e introduzione dell' acqua piovana all' interno della postazione; acqua piovana che va a bagnare gli impianti elettrici e le prese rendendo pericoloso lo stanziare all' interno delle garitte stesse quando piove. Nel secondo caso sono giunte a questa O.S. numerose segnalazioni sul non funzionamento dei climatizzatori presso posti di servizio nevralgici come l' ottangono e la sala regia dove, il riciclo dell' aria come un microclima consono all' attività sedentaria dell’elaborazione delle richieste/ immissione delle telefonate per il detentivo, risultano indispensabili per la salubrità dell' ambiente lavorativo.
Pertanto si richiede un immediato intervento di manutenzione dei suddetti posti di servizio, al fine di tutelare sia la salubrità degli ambienti che la sicurezza degli addetti ai lavori che vi operano quotidianamente.
In attesa di urgente riscontro, cordiali saluti.