logo banner top

OGGETTO: Casa reclusione Nuoro, riscontri alle note della UIL.

Egregio Provveditore,

In relazione ai riscontri relativi le recenti note della scrivente O.S. indirizzate alla Direzione dell'Istituto nuorese, dobbiamo eccepire sul contenuto delle stesse per i motivi esposti di seguito.

Nel contenuto delle nostre missive avevamo chiesto di riferire le modalità con cui era stato scelto il personale impiegato nel servizio di vigilanza ai seggi elettorali e per quale motivo non era stata prevista un aliquota di personale femminile. Avevamo inoltre contestato il fatto che la Direzione avrebbe preso accordi verbali con alcune OO.SS. senza passare da un tavolo di concertazione e dare la possibilità a tutte le OO.SS. di poter intervenire per decidere sull'organizzazione del lavoro ed infine, avevamo chiesto di non considerare la Sovrintendente impiegata in un posto fisso,  tra l'aliquota del personale femminile da adibire nei servizi extra sezione.

Considerato che pervenivano e continuano a pervenire lamentele nell'assegnazione dei posti di servizio avevamo richiesto copia dei posti di servizio del personale.

Queste in estrema sintesi le motivazioni meritevoli a nostro avviso di intervento con relative richieste di spiegazioni indirizzate alla Direzione.  Contenuti perfettamente elusi ed aggirate nei riscontri con frasi del tipo, ...." La Direzione è attenta alle pari opportunità"....

Crediamo che le frasi auto celebrative non siano sufficienti a fornire dei riscontri concreti.

I dati che la Direzione dichiara di fornire alle OO.SS. sono relativi alle turnazioni ed allo straordinario, cosa che peraltro proprio la Direzione di Nuoro paradossalmente non fornisce in maniera continuativa, di conseguenza la volontà di non permettere il ricorso alla Commissione arbitrale per evitare ....."inutili dispendi economici" non trova fondamento.

Riteniamo che se la Direzione volesse evitare le CAR, avrebbe rispettato le relazioni sindacali e le regole imposte nel PIR e nel PIL anzichè prendere accordi verbali con alcune OO.SS.

Siamo consapevoli che i Direttori titolari nel distretto Sardegna tra assenze e posti vacanti sono solamente 3, crediamo pertanto che la triste situazione creatasi dovrebbe portare l'Amministrazione a fornire e cercare il confronto e la collaborazione delle OO.SS. con riscontri orientati sugli argomenti delle missive ed evitando inutili riscontri evasivi che non fanno altro che inasprire le relazioni sindacali che nel distretto sono già ai minimi termini.

 

 

In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.