OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, turnazioni festività natalizie, richiesta intervento.
Egregio Direttore,
IN considerazione della programmazione dei turni di servizio relativi i periodi delle festività natalizie, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni sulla mancanza di equità nella programmazione.
Pare che diverse unità che nell'anno decorso hanno svolto i servizi piu' gravosi nelle vigilie delle due festività anche quest'anno dovranno svolgere i medesimi turni in favore delle stesse unità che l'anno scorso hanno svolto turni piu' agevoli.
Le stesse problematiche sono sorte per la programmazione del ruolo Ispettori e Sovrintendenti dove si vocifera siano stati inseriti nelle turnazioni piu' gravose gli stessi che le hanno svolte nell'anno decorso. Pare che tale scelta sia nata per infliggere una sorta di punizione al primo per avere effettuato un intensa attività sindacale che non ha permesso di avere le stesse presenze di un "sottufficiale che non ha incarichi sindacali, mentre all'altro destinatario del particolare trattamento per avere avuto delle assenze per motivi di salute.
Ora, crediamo che non sia difficile comprendere che se delle unità svolgono nelle vigilie delle festività dei turni come il 18-24 nelle giornate del 24 e 31 dicembre, oppure il turno 24-06 nelle giornate del 25 dicembre o del 1 gennaio, nell'anno successivo debbano svolgere turnazioni diverse e le turnazioni citate debbano essere svolte da altre che invece hanno avuto un turno agevole per garantire un equità di trattamento tra tutto il personale.
Tralasciando volutamente per il momento le presunte considerazioni su fantomatiche tentativi di " punizioni" che crediamo non meritino neppure delle riflessioni, chiediamo un immediato intervento della S.V. per verificare la programmazione del mese citato ed assicurare un equa turnazione dei servizi che non sta avvenendo.
Ovviamente la UIL non permetterà che vengano effettuate delle turnazioni non eque tra il personale e chiede di avere la programmazione di tutto il personale in via eccezionale non appena verrà esposta la programmazione.
Al Provveditore che legge per conoscenza , si chiede di voler assicurare un azione di controllo e verifica affinchè venga rispettata un equa distribuzione dei turni tra tutto il personale.
Certi in un immediato intervento, ed in attesa di urgentissimo riscontro si porgono cordiali saluti.