logo banner top

Comunicato del 30 LUGLIO 2024

Carcere di Lanusei: a seguito degli interventi della UIL abbiamo avuto notizie che il DGMC ha sospeso l’invio dei detenuti minori per ulteriori riflessioni!

In data 25 giugno scorso il Capo del DGMC Antonio SANGERMANO ed il sottosegretario Andrea OSTELLARI durante una riunione con i rappresentanti nazionali delle OO.SS. avevano escluso l’invio di detenuti minori nel carcere di Lanusei per l’inidoneità strutturale certificata dalla commissione che poco prima aveva effettuato un sopralluogo. Improvvisamente invece il cambio di rotta con la volontà di inviare comunque i minorenni nonostante la certificata impossibilità.

La UIL ha quindi denunciato pubblicamente quella che ha definito decisione scellerata ed ha inviato una nota dettagliata ai vertici del dipartimento della giustizia minorile, del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, al Prefetto di Nuoro ed al garante dei detenuti, dove ha evidenziato le varie anomalie che avrebbero determinato il fallimento annunciato dell’operazione. Sono quindi appena pervenute delle indiscrezioni dal Dipartimento della giustizia minorile e di comunità sulla sospensione dell’invio dei detenuti minori per analizzare il contenuto della nota della UIL che ha portato a ulteriori riflessioni sulle decisioni assunte.

A renderlo noto il segretario generale della UIL PA Polizia Penitenziaria Michele CIREDDU che aggiunge: …” Il carcere di Lanusei deve continuare ad essere un presidio di legalità per il territorio ogliastrino e deve continuare ad interagire con gli altri presidi di legalità come il tribunale e le articolazioni delle altre forze di Polizia. Rompere uno di questi anelli di congiunzione significherebbe inevitabilmente condannare tutti i presidi citati. Abbiamo evidenziato con una nota dettagliata le motivazioni per cui il carcere di Lanusei non è adatto alla gestione dei minori per le diverse esigenze rispetto gli adulti. Abbiamo anche evidenziato che la struttura è perfettamente idonea invece per la gestione dei detenuti adulti presenti, ed i risultati lo dimostrano. Il Dipartimento dovrebbe sfruttare la sinergia che si è creata con le istituzioni del territorio per potenziare le attività, migliorare la struttura per renderla un fiore all’occhiello per l’amministrazione!

Le ultime indiscrezioni apprese da fonti dipartimentali ci fanno ben sperare , in attesa di comunicazioni ufficiali , auspichiamo che le riflessioni possano condurre ad una rapida riconsiderazione dell’intera vicenda!