Comunicato del 30 dicembre 2017
Casa Circondariale di Sassari, neo Agenti ammassati nelle camere della caserma, accolti in maniera indecente e vergognosa, la protesta della UIL!!!
Sono stati assegnati 28 Agenti direttamente dalle Scuole di formazione su provvedimento del Dipartimento per integrare l'organico dell'Istituto di Bancali carente di 114 Agenti, ma sono stati accolti in maniera vergognosa! 20 Agenti in un camerone con 3 bagni in comune e 6 del ruolo femminile con due file di letti a castello ed 1 solo bagno a disposizione. Condizioni vergognose ed indecenti che paradossalmente hanno creato un sovraffollamento di Agenti nelle Caserme che poteva essere evitato con la dovuta pianificazione. Lasciamo immaginare lo stato igienico dei locali con 22 persone ammassate in un camerone e 6 poliziotte ammassate in un unica camera con 1 solo bagno a disposizione!!!
Interviene il segretario generale della UIL Pa Polizia Penitenziaria della Sardegna Michele Cireddu che dichiara:......" Avevamo inviato una nota alla Direzione dell'Istituto ed al Provveditore, in occasione della pessima accoglienza riservata ai neo Agenti del 172° corso ed anche in quel caso vi era stato il tempo necessario per predisporre le camere. Avevamo ricevuto un riscontro che non meritava nemmeno una replica perchè avevano cercato di puntare il dito sull'unica persona che aveva cercato di fare salti mortali almeno per garantire un letto! Incredibilmente la storia si è ripetuta ma stavolta si è toccato il fondo! Un trattamento del genere non ha paragoni, si sta contravvenendo al rispetto della dignità umana. Poteva essere pianificata ed organizzata un accoglienza migliore perchè il decreto di assegnazione con il numero di Agenti era noto da piu' di 10 giorni. Sono stati trasferiti in uscita da Sassari decine di Agenti per altri Istituti della regione e della penisola, sarebbe stato necessario assicurare tali provvedimenti prima dell'arrivo dei neo Agenti e si sarebbero cosi' utilizzate le camere per sistemare in maniera decorosa i nuovi arrivati.
Siamo davanti ad un Amministrazione incapace di pianificare ed organizzare anche le piu' elementari dinamiche, chiediamo l'intervento immediato del Ministro e del Capo del Dipartimento affinchè in Sardegna ci sia il rispetto della dignità dei Poliziotti che rappresentano lo Stato e sono trattati, come in questo caso, in maniera indegna e vergognosa!
Invieremo una missiva agli organi preposti al controllo delle norme igieniche che riteniamo siano state pesantemente violate insieme alla dignità dei Poliziotti! "