logo banner top

COMUNICATO DEL 15 OTTOBRE 2016.

Il Provveditore ordina una ricognizione negli Istituti per l'invio di Poliziotti  presso la Casa reclusione di Isili in distacco con rotazione.

 

Come noto la UIL ha piu' volte denunciato ai vertici dell'Amministrazione regionale, nazionale, al Ministro ed alla stampa la situazione drammatica in cui versa il personale dell'Istituto isilese.

In data 16 settembre 2016, una delegazione della UIL ha visitato i luoghi di lavoro dell'Istituto ed ha inviato gli esiti  al Capo del Dipartimento ed al Provveditore regionale.

Tale visita è stata riportata dalle maggiori testate giornalistiche regionali ed è stata inviata anche al Sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore che sta personalmente monitorando la situazione dell'Istituto.

Abbiamo chiesto infine al Provveditore, di convocare una riunione per esaminare le problematiche dell'Istituto, considerata l'impossibilità dichiarata dalla Direzione dell'Istituto ad intervenire direttamente a causa della carenza organica.

L'intervento del Provveditore  è senza dubbio meritevole di apprezzamento ma non puo' considerarsi risolutivo. Con la recente visita del Capo del DIpartimento ci aspettavamo ulteriori interventi per incrementare l'organico di Polizia Penitenziaria e per investire immediatamente per rilanciare e potenziare le attività in quella che continuiamo a definire un a"miniera d'oro" sotto utilizzata.

Ed è anche per questo che la UIL protesterà davanti alla Prefettura di Cagliari in data 25 Ottobre, denunciando al maggior organo del Governo presente in regione, la grave carenza organica negli Istituti che non puo' essere certo colmata con l'invio di unità in distacco dalla stessa regione Sardegna.

Ribadiamo che l'intervento del Provveditore che abbiamo sollecitato è meritevole di apprezzamento ma non possiamo certamente considerarlo risolutivo.

Alleghiamo alla presente le note e gli esiti della visita effettuata dalla delagazione della UIL.