logo banner top

Comunicato del 29 giugno 2016

 

Al via la verifica ed eventuale rettifica delle posizioni assicurative anche per la Polizia Penitenziaria  del distretto Sardegna a cura della UIL PA Polizia Penitenziaria e dell' ITAL UIL.

 

  • ESTRATTO DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA PER GLI ISCRITTI EX INPDAP. L’estratto contributivo contiene tutte le informazioni in possesso dell’Inps - gestione dipendenti pubblici. La tua situazione pensionistica aggiornata alla data di prelievo dell’estratto!

 

  • L’INPS gestione dipendenti pubblici Ti chiede di controllare le informazioni contenute nella tua posizione assicurativa!
  • Per un attento controllo e per eventuali correzioni rivolgiti alla UILPA Polizia Penitenziaria e al Patronato Ital Uil che ti assisteranno gratuitamente.
  • Inizia ora a verificare il tuo estratto e a preparare la documentazione per l’eventuale modifica.

Di recente ha preso ufficialmente avvio, (comunicato dall’Inps con circolare n. 124 del 24 giugno 2015), la campagna di rettifica, verifica delle posizioni assicurative (R.V.P.A.) per i lavoratori del comparto pubblico (ex Inpdap). La campagna, che proseguirà per tutto il 2016, prevede l’invio, ai suddetti lavoratori del pubblico impiego, di una comunicazione con la quale l’Istituto, illustrando l’obiettivo che detta campagna di rettifica desidera perseguire, vuole altresì permettere ai singoli lavoratori e alle singole lavoratrici di conoscere la consistenza del proprio conto assicurativo attualmente presenti nella banca dati (i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico, con le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992).

La finalità è quella di mettere a disposizione degli interessati tutte le informazioni indispensabili per una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e per coinvolgerli nel perfezionamento del conto attraverso l’eventuale richiesta di variazione della propria posizione assicurativa.

In numerosi casi analizzati del personale di Polizia Penitenziaria si sono riscontrati diversi errori, (mancato inserimento dei periodi svolti in altre amministrazioni, mancato inserimento del servizio militare, mancato inserimento dei periodi svolti nel servizio in altre Forze armate, errore nei dati economici rispetto al CUD, ecc), che necessitano una richiesta di rettifica che è possibile fare tramite la UIL.   

Il dipendente è chiamato a verificare la regolarità della propria posizione contributiva, tale verifica riteniamo sia assolutamente urgentissima, anche perchè a breve decorreranno i 5 anni di tempo per regolarizzare eventuali errori, prima della prescrizione che non renderà possibile alcuna correzione in quanto l'INPS riterrà definitive le posizioni presenti, inoltre nel caso in cui un Agente venisse riformato dalla CMO per una qualsiasi patologia, se la posizione presente all'INPS non fosse corretta potrebbe percepire una pensione non corrispondente ai reali periodi maturati.

Di conseguenza invitiamo tutti gli iscritti a compilare il mandato in possesso dei delegati UIL in ogni Istituto , per effettuare una stampa della propria posizione assicurativa e dopo la verifica della stessa,  si potranno presentare le richieste di rettifica dei periodi non riconosciuti o dei periodi contenenti degli errori.

L'argomento è di vitale importanza crediamo sia pertanto opportuno intervenire immediatamente e per questo, tutti i delegati della UIL Polizia Penitenziaria e l'ITAL UIL,  saranno a disposizione per assicurare ogni assistenza.