OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, anomalie organizzative, richiesta intervento.
Egregio Direttore,
Questa O.S. si trova costretta a dover ancora una volta denunciare la situazione dell’Istituto di Bancali, nonostante volesse dare tempo e modo, ai Vertici della stessa, di risollevarla dal caos che andava aumentando negli ultimi mesi a causa dell’assenza di un Comandante e Direttore in pianta stabile.
Sono troppe ormai, le lamentele che il personale rappresenta a questa Segreteria, per cui di seguito le esponiamo per avere delle risposte auspichiamo esaudienti da parte delle SS.VV.
Iniziando dalla mancata assegnazione del personale vincitore di interpello, ci risulta che ad oggi non siano ancora stati inseriti i vincitori dei rispettivi posti di servizio della Ragioneria e una unità dei Colloqui mentre sono rimaste vaghe e discutibili le giustificazioni sul mancato inserimento dell’unità vincitrice dell’interpello per la matricola, in quanto la Direzione ha reputato sufficienti le unità attualmente assegnate, invero ci risulta non riescano neppure ad assicurare i turni pomeridiani previsti.
D’altra parte invece si può riscontrare come una unità titolare del Rilascio colloqui, nel frattempo passata a ruolo Sovrintendenti, sia ancora assegnata a tale Unità Operativa, ma di fatto svolga tutt’altra mansione.
Rimanendo nell’ambito dei colloqui, il personale lamenta il fatto dell’assegnazione delle pratiche delle telefonate 41bis con gli avvocati, che risulterebbe poi addirittura assegnata all’atto pratico, alle agenti della sezione femminile, con gli avvocati che effettuano le telefonate nei locali del Reparto Femminile.
Si rinnova inoltre la richiesta dell’OdS vigente inerente il protocollo della posta dei detenuti che pare avvenire dal personale femminile addetto ai colloqui, già da diversi mesi.
Per rimanere in tema del Reparto Femminile, le colleghe lamentano la scarsa collaborazione con l’U.O. dei Colloqui, che nonostante il carico di lavoro svolto all’interno della Sezione, si trovano a dover gestire anche video chiamate e colloqui con avvocati, distogliendo quindi l’attenzione dalla sorveglianza della popolazione detenuta e dalle varie attività lavorative/passeggi/corsi somministrazione pasti e terapia; attività che spesso, ci risulta, essere affrontate da due sole unità per turno.
Nel merito del servizio a turno, ci chiediamo quale sia, se esiste, la Disposizione di servizio che prevede per alcune U.O. un tetto massimo di 6 notti mensili, mentre per altre un massimo di 4 ?!
Quale sia, la disposizione di servizio che prevede l’esistenza dei compilatori di servizio con i rispettivi orari svolti, e quali siano le effettive funzioni dei Coordinatori e Vice Coordinatori nell’ambito dello sviluppo dei servizi del personale delle varie UU.OO. Esistenti ?!
Di recente è stato inoltrato, alle OO.SS. una Disposizione di Servizio in merito agli orari di alcuni posti cd a carica fissa, che, ad una prima lettura, pareva nient’altro che l’applicazione di quanto previsto dal PIL, ma riscontrando poi un’applicazione rivisitata e parrebbe “personalizzata” non di tutte, ma solo di alcune cariche fisse. Per cui, anche qua, ci chiediamo quale sia lo scopo di tale Disposizione ?!
Dal programmato mensile di Agosto inoltre emergono orari di servizio alquanto anomali e non rientranti nel PIL, assegnati ad alcune cariche fisse.
Per ultimo i colleghi rientranti nell’ultima graduatoria dei trasferimenti nazionali, non riescono ad ottenere informazioni certe riguardo la decorrenza con cui possono raggiungere la nuova sede, con i disagi che ne seguono per l’organizzazione personale e famigliare .
Per quanto riguarda invece il block house chiediamo di voler assegnare ad operatori di altri settori il controllo dei pacchi che arrivano per i detenuti per evitare di distogliere l’addetto a tale servizio dai compiti inerenti la propria mansione.
Si chiede infine un urgente intervento per assicurare la pulizia delle garitte e del muro di cinta in quanto ci e’ stato riferito siano in pessime condizioni igieniche.
In attesa di urgentissimo riscontro si porgono cordiali saluti.