OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, anomalie climatizzatori e scarsa igiene in diversi luoghi di lavoro, richiesta intervento urgentissimo.
Egregio Direttore,
Sono pervenute diverse doglianze da parte del personale in servizio presso la Casa Circondariale da Lei diretta che riteniamo meritino un immediato intervento risolutivo.
Nello specifico, ci è stato riferito che in diverse garitte dell'Istituto siano presenti numerosi nidi di vespe, insetti di diverse specie, piccioni e addirittura dei topi.
Ovviamente a prescindere dalle gravi ripercussioni per la salute che potrebbero determinare tali animali, in particolare presenza delle vespe all’interno delle predette garitte, non permette al Poliziotto preposto al servizio di vigilanza armata di ripararsi dalle intemperie atmosferiche, perché rischia di essere punto.
Non va meglio per il personale impiegato al controllo del box Agenti della sezione dove sono allocati i detenuti cd "protetti", nella sezione dove sono allocati i detenuti di cui al circuito AS 2, nel piano terra e nel box dei passeggi e nel locale spaccio Agenti, dove i climatizzatori non sono funzionanti, cosi' come non lo sono quelli presenti nelle garitte sul muro di cinta oltre ad essere sporchi.
Ci è stato infine riferito che nel locale block house siano presenti blatte, (addirittura pare che alcune siano state ritrovate all'interno dei registri cartacei) e topi che pare abbiano nidificato all'interno della "cassetta elettrica" nelle vicinanza del block house.
Crediamo siano segnalazioni estremamente gravi, e converrà con noi sul fatto che sia improcrastinabile un urgentissima disinfestazione e la riparazione, oltrechè un accurata pulizia, dei climatizzatori e l'igienizzazione dei citati luoghi di lavoro.
In attesa di un urgentissimo riscontro della presente , sollecitiamo il Provveditore ed il VISAG regionale che leggono per conoscenza a verificare che le segnalazioni contenute della presente vengano urgentemente prese in carico e risolte dalla Direzione.
In attesa di urgentissimo riscontro , cordiali saluti
Il segretario territoriale
f.to Pietro Paolo DURO