OGGETTO: Casa Circondariale Cagliari Uta, sollecito interessamento manutenzione, pulizia garitte muro di cinta e impianti di climatizzazione.
Egregio provveditore,
La scrivente O.S. con nota prot. n° 689 del 10 Novembre 2017, indirizzata al Direttore della Casa Circondariale di Cagliari UTA e per conoscenza alla S.V. , aveva richiesto l’interessamento riguardo a problematiche segnalate oramai da troppo tempo senza un minimo cenno da parte dell’A.D.
Le continue segnalazioni pervenuteci da parte degli operatori di Polizia penitenziaria che vi prestano servizio, non possono che rafforzare il nostro pensiero di mala gestione dell’Istituto di Cagliari; difatti attualmente oltre a svolgere diligentemente il proprio servizio pare che l’agente addetto alla sorveglianza armata del muro di cinta si faccia carico delle pulizie delle garitte.
Inoltre come già indicato nella predetta nota, nulla è stato fatto per risolvere il problema delle guarnizioni tra il muro di cinta e il vetro antiproiettile, favorendo così l’entrata di spifferi e acqua piovana, con il rischio di infiltrazioni negli impianti elettrici. Proprio recentemente pare che una stufetta (adibita come riscaldamento per l’agente di turno) abbia creato un corto circuito, bruciando la presa di corrente elettrica. Sarebbe opportuno inoltre un immediato intervento all'impianto di climatizzazione posto presso il “Box rotonda Buoncammino”, che risulta ancora guasto e di fatto tale posto di servizio rimane freddo ed insalubre.
Auspichiamo pertanto in un intervento immediato di manutenzione al fine di tutelare, gli ambienti che nonostante la recente apertura della struttura appaiono già fatiscenti, ma soprattutto gli agenti che vi operano quotidianamente.
Certi di un V.S. sollecito riscontro a riguardo si porgono cordiali saluti.
Il segretario territoriale di Cagliari
f.to Giacomo MASCIA