OGGETTO : Casa Circondariale di Cagliari UTA, approvazione del nuovo protocollo di intesa locale.
Egregio Provveditore,
In riferimento alla Sua nota n° 14997 del 9/6/2017 con la quale invitava la Direzione della Casa Circondariale di cagliari UTA a convocare un ennesima riunione per una maggior condivisione del nuovo protocollo di intesa locale, dobbiamo rilevare che la Sua richiesta non trova nessun fondamento per i motivi di seguito esposti.
La realizzazione del nuovo protocollo di intesa locale ha visto susseguirsi diversi incontri tra l'Amministrazione locale e le OO.SS. che attraverso un tavolo tecnico hanno realizzato una bozza, sono state effettuate diverse riunioni sindacali successive e, finalmente dopo circa 3 anni dall'inizio dei lavori, in data 22 maggio 2017, si è arrivati ad una ampia condivisione ed all'approvazione del documento.
Nella riunione citata, i lavori si sono conclusi alle 19 pomeridiane, segno inequivocabile che le OO.SS. e la parte pubblica hanno voluto ultimare un documento importante per l'organizzazione del lavoro per assicurare quelle regole necessarie per garantire pari opportunità tra tutto il personale.
La maggioranza delle OO.SS. ha quindi voluto fermamente stabilire regole piu' attuali atraverso il Protocollo di intesa locale nonostante tentativi strumentali e demonizzatori di una piccola minoranza che evidentemente non hanno condiviso un organizzazione del lavoro con delle regole certe che tutti devono rispettare.
Se cinque sigle sindacali hanno sottoscritto il nuovo protocollo di intesa locale, la rappresentatività è abbondantemente garantita, sembra superfluo indicarne la percentuale ma converrà con noi che ritenere nullo un documento già entrato in vigore non sia assolutamente possibile.
Le scriventi OO.SS. ritengono quindi valido ed assolutamente in vigore il documento sottoscritto e nel caso la Direzione della Casa Circondariale di Cagliari nonostante la presente, intenda convocare comunque un ulteriore riunione per la rielaborazione del Protocollo di intesa locale, non risponderanno alla convocazione e metteranno in atto ulteriori iniziative.
In attesa di urgente riscontro, cordiali saluti.
SAPPE UIL USPP CISL CGIL
LOI PILLERI FIDANZA BERNARDINI DEMARA